Muore in ospedale il commercialista Giovanni Del Chicca

Professionista stimato in città

Giovanni Del Chicca

Giovanni Del Chicca

Pisa, 6 aprile 2019 - E’ morto ieri Giovanni Del Chicca, uno dei più noti commercialisti della città a partire dagli anni ‘70 del secolo scorso. Aveva 78 anni ed era da tempo ammalato. Diplomato in ragioneria all’Istituto tecnico Pacinotti nel 1961 si era subito orientato verso la libera professione iniziando la sua attività e proseguendola poi negli anni in partenariato con il dottor Enrico Barachini.

Dopo le prime esperienze di contabilità aziendale e di curatela fallimentare svolte su incarichi del Tribunale di Pisa si era specializzato in consulenze societarie e di diritto tributario acquisendo particolari competenze. Era stato sposato con Penelope Kaisserli, medico specialista in anestesia e rianimazione in servizio all’ospedale di Santa Chiara scomparsa prematuramente nel 2007. Alla memoria della moglie, greca dell’isola di Kos e laureata a Pisa ed alla quale è sempre stato particolarmente legato, Giovanni Del Chicca ha dedicato, tramite la Fondazione ARPA e l’Associazione Malatesta, borse studio in favore di giovani medici e studenti di medicina al nostro Ateneo.

Anche per questa sua attività condotta in parallelo con gli impegni professionali ed alla quale dedicava molto del suo tempo, viene oggi ricordato con affettuoso rimpianto da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne le doti morali e intellettuali. Sul piano professionale ha svolto la sua attività con prestigiosi incarichi di collaborazione in ambito giudiziario e di consulenze in importanti società finanziare ed industriali operando anche in gruppi attivi a livello internazionale. Presente anche nell’ambito degli istituti di credito Giovanni Del Chicca è stato presidente alcuni anni fa del collegio sindacale della Cassa di Risparmio di Volterra.

E’ stato a lungo nel consiglio direttivo del Collegio dei Ragionieri di Pisa, organo che ha presieduto a partire dai primi anni 2000, guidando il processo di fusione con il locale Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di cui è stato anche vicepresidente. Alla notizia della sua morte il presidente dell’Ordine Maurizio Masini e il segretario Elena Cambi hanno dato la notizia ai soci della sua scomparsa ricordandolo come “un esempio di professionalità e riferimento per molti di noi”. La salma di Giovanni Del Chicca è esposta dalla tarda mattinata di oggi nelle cappelle della Misericordia nel cimitero di ia Pietrasantina. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Pugnano.

Giuseppe Meucci