Finanziamenti e idee per potenziare il turismo

Dalla Regione un sostegno economico per promuovere l’ambito territoriale turistico Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana

Il turismo è un settore azzerato dalla seconda ondata pandemica, ma lo sguardo è rivolto già al domani attraverso la costruzione di una nuova campagna promozionale che sboccerà nel cuore delle terre del Volterrano e della Valdelsa. L’ambito territoriale turistico ‘Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana’ inizia a prendere forma e operatività con nuovi strumenti e strategie per supportare la promozione degli undici Comuni che ne fanno parte, fra cui i campanili di Volterra, Pomarance, Montecatini, Castelnuovo e Monteverdi. Si apre una seconda fase di attività che conterà su un finanziamento di circa 70 mila euro messi a disposizione dalla Regione attraverso un bando promosso da Toscana Promozione Turistica per la valorizzazione dell’offerta e l’organizzazione del sistema turistico.

Le risorse sono state assegnate all’ambito turistico anche grazie al supporto dell’agenzia Terre di Siena Lab, che ha coordinato lo stesso ambito e gli strumenti da realizzare. Le attività andranno a consolidare la prima fase di avvio dell’ambito ‘Valdelsa- Valdicecina’, che ha visto la realizzazione del logo e di materiali informativi coordinati, quali cartine a strappo per ogni Comune, una mini guida e un flyer informativo sugli eventi organizzati nei territori dell’ambito. Tutti i materiali sono supportati da canali social già attivi su Instagram. Inoltre è già stata realizzata una piattaforma web che collegherà l’ambito ‘Valdelsa-Valdicecina’ con il portale Visit Tuscany e che verrà lanciata entro le prossime settimane nella sua versione rinnovata con una campagna di comunicazione realizzata in maniera coordinata con Toscana Promozione Turistica.

"Parliamo di un piano coordinato e condiviso che permetterà di valorizzare e di promuovere in modo strutturato le risorse artistico-culturali, enogastronomiche, artigianali e paesaggistiche del nostro territorio. Il comparto turistico – sottolinea l’assessora al turismo Viola Luti - è, infatti un asset strategico per tutto l’ambito ed è necessario supportarlo facendo rete e creando sinergie per poter essere competitivi e attrattivi. Stimo dunque portando avanti un lavoro improntato sulla promozione, in vista del ritorno dei turisti, speriamo a primavera. Stiamo inoltre lavorando alla definizione di azioni strategiche con al centro la rigenerazione umana, il tema del dossier che abbiamo presentato per il titolo di capitale Italiana della cultura 2022. Volterra è tra le 10 città finaliste - conclude l’assessora – e questo costituisce per l’ambito e per la Toscana un’importante opportunità di rilancio fondata sulla cultura come elemento di promozione turistica e di sviluppo dei territori".

Ile.Pis.