Sangue di cervo contro l'impotenza, i farmaci illegali sequestrati in aeroporto

Intercettati al "Galilei", erano provenienti da Hong Kong e diretti a un cinese di Prato

I controlli all'aeroporto di Pisa

I controlli all'aeroporto di Pisa

Pisa, 20 dicembre 2019 - I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Pisa e i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato all'aeroporto Galilei un pacco contenente 53 scatole di farmaci illegali provenienti da Hong Kong e diretti a un cinese residente a Prato. I prodotti medicinali, in totale 424 compresse, erano accompagnati da un foglio illustrativo riportante ideogrammi in lingua cinese, che rendevano incomprensibile l’applicazione terapeutica e soprattutto la composizione farmacologica.

I farmaci in questione sono stati sottoposti a specifiche analisi da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), che hanno consentito di accertare che si trattava di un composto proteico biologico concentrato e raffinato, contenente sangue di cervo, utilizzato per combattere l’impotenza.

Le compresse, la cui importazione e commercializzazione è vietata in Italia, sarebbero state vendute sul mercato, anche tramite siti on-line, a un prezzo tra i 20 e i 50 euro. Le indagini di polizia giudiziaria, condotte dalle Fiamme Gialle in collaborazione con l’Agenzia Dogane e Monopoli, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Pisa, hanno portato alla perquisizione del domicilio e di un magazzino a Prato dove sono state trovate e sequestrate ulteriori 250 compresse oltre a a 143 creme e lozioni utilizzate come farmaci vasodilatatori. L'uomo è stato denunciato per importazione di farmaci non autorizzati e relativo commercio.