Dopo nove mesi, il primo giorno Covid-free

Finalmente il bollettino offre conforto, nessun contagio, né decessi. E calano anche i ricoverati in ospedale

Migration

Quello "zero" mancava da 264 giorni, precisamente da domenica 14 settembre 2020. Solo che nove mesi fa, nel bollettino diffuso dall’Usl Toscana Nord Ovest se non vi erano nuovi casi di Covid rilevati si evinceva per "differenza". Ieri, invece, è stato proprio esplicitato nel bollettino, l’equivalente di una grande vittoria: Pisa, 0 nuovi casi positivi. Quando si parla di Pisa, stavolta, non si intende soltanto la città, ma anche tutta la cintura intorno: Cascina, San Giuliano, Vecchiano, Vicopisano e Calci. Se consideriamo, invece, la provincia nella sua globalità – quindi con Valdera, Valdicecina e Cuoio – sono dieci i nuovi infetti totali.

Per la città di Pisa, invece, si tratta del terzo "zero" di questa settimana. In totale i positivi nel Comune capoluogo da inizio settimana sono 10. Un calo davvero rilevante che, se dovesse proseguire in questa direzione anche nel weekend, varrebbe la migliore settimana dell’anno e addirittura la più proficua da metà agosto scorso.

Ma le buone notizie non si esauriscono qui. In primo luogo ieri non vi sono state vittime, ma anche la pressione sull’ospedale Cisanello continua a rallentare. Ieri erano 17 le persone ricoverate per Covid: il miglior dato di questo 2021. Per trovare qualcosa di analogo dobbiamo scendere al 29 settembre 2020. Anche a Pontedera continuano a calare i ricoveri: da ormai nove giorni non vi sono persone in terapia intensiva nella città della Vespa e ieri in reparto si trovavano "soltanto" quattro pazienti. Mai così pochi dalla scorsa estate...

Saverio Bargagna