Direzione giusta Provvedimenti però insufficienti

Migration

Giovanni

Caso*

La direzione è giusta, ma i provvedimenti sono insufficienti". Come Confesercenti Grosseto, che già durante la campagna elettorale ha intrapreso un percorso di confronto con tutti i candidati delle forze politiche nel territorio della provincia di Grosseto, vogliamo commentare le misure economiche del Governo guidato da Giorgia Meloni in merito alla legge di Bilancio, che, a nostro avviso, appare inadeguata a far ripartire realmente i consumi, svolta necessaria per il terziario e per l’intera economia.

Sicuramente valutiamo positivamente alcune misure: l’aumento del tax credit energetico per le piccole attività commerciali, il taglio del cuneo fiscale (anche se per ora troppo esiguo), il ritorno regolamentato dei voucher per il comparto ristorazione, la riduzione Iva su articoli di prima necessità (seppure, per ora, con minimi effetti, per il ridotto campo di beni interessati).

Di fronte a questi provvedimenti, che riteniamo opportuni e per i quali esprimiamo apprezzamento per l’opera intrapresa dal Governo Meloni, di contro c’è da rilevare come non sembra sia state presa in considerazione, al momento, la cedolare secca sulle locazioni commerciali, che auspichiamo sia introdotta nei passaggi parlamentari necessari per l’approvazione della legge.

Se la Green Web Tax manifesta l’intento di sostenere il consumo locale, occorre un intervento fiscale strutturato, che riequilibri la sproporzione tra negozi e online, e regole uniformi sulle promozioni. Speriamo sia un primo passo verso misure necessariamente più significative a sostegno della ripresa dei consumi e delle imprese, per scongiurare l’ingresso in una nuova fase di recessione.

*Presidente provinciale

Confesercenti Grosseto