Coca pura nascosta nel bagagliaio

Maxi sequestro e tre arresti

L’operazione dei carabinieri

L’operazione dei carabinieri

Pisa, 5 aprile 2019 - Maxi sequestro di droga e tre arresti. Nella notte fra mercoledì e giovedì, durante i servizi straordinari disposti per prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati svolti dei controlli nel comune di Pisa, da parte del comando compagnia carabinieri di Pisa, con l’aiuto del personale del Nucleo carabinieri cinofili di San Rossore. Le zone maggiormente controllate sono state in particolare quelle periferiche. Nel corso del servizio sono stati fermati in un posto di controllo tre individui, di origini albanese, di anni 38, 35 e 29, incensurati, senza fissa dimora, a bordo di due macchine di grossa cilindrata. Il comportamento dei tre, che sono apparsi nervosi, ha indotto i militari ad una più accurata verifica dei mezzi nella sede del comando provinciale carabinieri, anche con l’ausilio di un’unità cinofila.

Il fiuto del cane antidroga “Lion” del Nucleo Carabinieri Cinofili di San Rossore ha segnalato la presenza di droga all’interno di uno degli automezzi. Sono stati però gli uomini dell’Arma a trovare ben nascosto in un vano ricavato nel bagagliaio di uno dei mezzi, otto confezioni in plastica termosaldata, risultate contenere complessivamente 10 chili di polvere bianca. L’immediata esecuzione di un test specifico ha consentito di appurare la natura della sostanza, risultata essere cocaina pura al 100 per 100. Tale quantitativo, che avrebbe consentito di preparare circa 40.000 dosi tagliate, immesso sul mercato dello spaccio al dettaglio a Pisa avrebbe consentito un guadagno di circa 1 milione e 200 mila euro. Gli stranieri, tratti in arresto per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio in concorso tra loro, sono stati portati nella locale casa circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa della convalida.

A conclusione dell’operazione, oltre ai panetti di droga, sono stati sequestrati anche i due auto, 8 telefoni cellulari e una somma di denaro contante di 4.100,00 euro.

Uno degli arrestati aveva in tasca un 2,5 gr. di cocaina e di gr. 2,0 di marijuana.