Blitz e sgombero nel campo rom di Coltano

Rimosse roulotte e casupole abusive

Blitz e sgombero nel campo rom di Coltano

Blitz e sgombero nel campo rom di Coltano

Pisa, 8 agosto 2018 - Sono iniziati oggi i primi interventi da parte della nuova amministrazione comunale, di centrodestra, per allontanare i nuclei familiari rom presenti abusivamente a Coltano e a rimuovere dall'area le relative baracche costruite e occupate abusivamente. Lo ha reso noto il Comune di Pisa riferendosi alle operazioni sgombero intraprese stamani a Coltano a ridosso del villaggio legale.

L'assessore comunale alla sicurezza, Giovanna Bonanno, leghista, ha aggiunto: «Tolleranza zero con gli insediamenti abusivi». «In questo contesto - è spiegato nella nota - stamani è iniziata l'opera di demolizione di alcune baracche fatiscenti e di una roulotte occupata da un nucleo familiare rom stanziato su un terreno di proprietà del Comune. L'operazione avviata stamani proseguirà nei prossimi giorni. L'intervento è stato gestito dalla polizia municipale unitamente alla polizia e ai servizi sociali, in base alle disposizioni emanate dal Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica».

Il nucleo familiare oggetto dello sgombero, costituito da 13 persone, era già stato precedentemente sgomberato dall'appartamento che occupava al Villaggio rom di Coltano per non aver osservato le condizioni di rispetto delle legalità previste per l'affidamento della casa e si era accampato in quel terreno utilizzando un camper e una roulotte con annesse varie baracche«. »Lo sgombero - ha aggiunto l'assessore leghista alla sicurezza, Giovanna Bonanno - costituisce il primo di un percorso più lungo messo in atto dall'amministrazione comunale. Continueremo su questa linea così come promesso in campagna elettorale per ripristinare le condizioni di legalità su tutto il territorio«.