Al via il bando regionale per sostenere l’indotto del turismo locale

Grande opportunità per le Micro, piccole e medie imprese. La domanda va presentata on line entro le ore 17 del 18 giugno

CASCINA

"È uscito un bando regionale per sostenere l’indotto del turismo, quella parte della filiera che finora era rimasta fuori". L’annuncio è di Bice Del Giudice, assessore al turismo di Cascina, che invita dunque le micro, piccole e medie imprese a parteciparvi. "A Cascina ci sono due attività di noleggio con conducente, alcune agenzie di viaggio e guide turistiche – spiega Bice Del Giudice –. C’è bisogno di far ripartire il turismo anche da noi, stiamo parlando di un settore che deve esser sostenuto perché ha subito la paralisi più dura. Tra pass vaccinale e apertura dei confini, si rimetterà in moto, ma è importante sostenerlo nella ripresa".

Si tratta di un contributo a fondo perduto e la presentazione delle domande dovrà avvenire on line entro le ore 17 del 18 giugno. A presentarle possono essere le micro, piccole e medie imprese, nonché i professionisti con sede principale o unità locale nel territorio regionale. Possono partecipare agenzie di viaggio e tour operator, guide e accompagnatori turistici, guide alpine, trasporto con taxi o noleggio autovetture con conducente, altri trasporti terrestri di passeggeri Nca. I richiedenti possono presentare domanda a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020, sia inferiore di almeno il 30% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019. Per chi abbia iniziato nel corso del 2019, il calcolo sarà effettuato considerando gli stessi mesi di operatività del 2019 con quelli del 2020.

Per chi invece ha iniziato l’attività nel 2020, non è previsto il rispetto del calo del fatturato. Il contributo a fondo perduto previsto sarà di 1.500 euro per i beneficiari con codice ateco di guide e accompagnatori turistici e guide alpine; 2.500 euro per tutti gli altri beneficiari ammessi.

Igor Vanni