Cus Junior, al via i campi solari

Piccoli gruppi, tante attività e progetti fino al 7 agosto negli impianti di via Chiarugi

Campi solari

Campi solari

Pisa, 7 luglio 2020 - Sport, cultura e divertimento in piena sicurezza in via Chiarugi. Sono partiti i campi solari del Cus Junior, la sezione polidisciplinare del Cus Pisa dedicata ai più piccoli che per due mesi trasformerà la cittadella sportiva in un centro multidisciplinare polisportivo.

I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare varie attività motorie, pre-sportive e sportive (dall'atletica al basket, dalla pallavolo al calcio, dal rugby all’hockey) con metodologie e strategie di formazione adeguate alle diverse fasce d'età e partecipare ai progetti educativi, laboratoriali e ad una serie di attività parallele che permetteranno ai bambini di trascorrere l'intera estate insieme allo staff, altamente specializzato, di istruttori ed operatori del Cus Junior.

I campi solari del Cus Junior sono dedicati ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Per garantire la sicurezza e il distanziamento fisico, i partecipanti saranno divisi in gruppi di sette (ogni gruppo sarà seguito da un istruttore) e tutte le attività si svolgeranno all'aperto seguendo i protocolli del Coni e delle varie Federazioni sportive per la prevenzione dei contagi da coronavirus.

L'ingresso alla cittadella sportiva del Cus è subordinato alla misurazione della temperatura corporea (l'accesso è vietato a chi presenta una temperatura maggiore di 37,5 gradi) e all’uso della mascherina.

Tre i progetti extra-sportivi che caratterizzeranno i campi del Cus Junior: il laboratorio “Giochi di pace”, progetto sviluppato in collaborazione con il Centro interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell'Università di Pisa e finalizzato a sensibilizzare i più giovani ai valori della cooperazione, della fiducia e del rispetto reciproco, il progetto lettura “Leggi ad alta voce”, laboratorio di lettura ad alta voce finalizzato al recupero delle abilità cognitive e di apprendimento, e “In vacanza con il cinema”, laboratorio di educazione all'immagine realizzato in collaborazione con Lanterne magiche-Area cinema di Fondazione sistema toscana che prevede proiezioni ed attività correlate che permetteranno ai partecipanti di scoprire i segreti di un film e del cinema.

I campi solari del Cus Junior si svolgeranno fino al 7 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 (campo breve) o dalle 8 alle 16 (campo lungo con pranzo al sacco fornito dalla mensa universitaria). Grazie alla presenza di un team di operatori appositamente formato, i campi solari del Cus Junior si rivolgono anche a bambini e ragazzi disabili.

Per i campi solari del Cus è possibile utilizzare i voucher forniti dal Comune di Pisa. Per le iscrizioni è necessario inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] allegando: il modulo “Tesseramento per minori 2019/2020”; il modulo “Centri estivi 2020”; il modulo “Patto di corresponsabilità” e il certificato medico (i moduli sono scaricabili sul sito web del Cus Pisa all'indirizzo cuspisa.unipi.it).

Per ogni informazione è possibile contattare il numero dedicato 3512688485 o scrivere a [email protected].