Ciclismo, Team Valdinievole e il progetto giovani con Fabio Sabatini

L'ex professionista supervisore delle squadre giovanili

Fabio Sabatini al centro quando correva (Foto Bettini)

Fabio Sabatini al centro quando correva (Foto Bettini)

Cintolese, 3 febbraio 2023 - Un ritorno all’antico o se preferite al “primo amore” per Fabio Sabatini, l’ex professionista nato a Pescia ma che vive a Margine Coperta. Iniziò da giovanissimo con il Circolo Ricreativo Cintolese, una delle tre società che danno vita all’attuale Team Valdinievole (le altre sono G.S. Anchione e Ponte Buggianese) dove oggi Sabatini torna con l’imminente stagione per svolgere un ruolo importante di coordinatore tecnico o supervisore dei tanti giovani che fanno parte del Team Valdinievole.

Il sodalizio presieduto da Franco Sarti ha nel frattempo concluso l’accordo di sinergia e collaborazione con lo Stabbia (la presentazione ufficiale la sera del 18 febbraio al Circolo 23 Agosto di quella località) e quindi si può parlare di un progetto ancora più ampio che coinvolge la società stabbiese impegnata negli juniores. Sabatini si occuperà in sinergia con i vari direttori sportivi soprattutto di esordienti e allievi, ma anche del gruppo giovanissimi e di quello juniores, mettendo a disposizione dei tanti giovani le sue esperienze e conoscenze.

“Oggi è un ciclismo senza un’identità precisa, con giovani che non fanno più la gavetta e che ottengono risultati sorprendenti troppo presto - afferma Sabatini - Chissà quanti di loro potranno gareggiare fino a 30 anni, spendendo troppe energie da giovani con sforzi esagerati”. Quindi per Fabio che ha studiato come direttore sportivo a vari livelli, occorre far crescere in maniera graduale i giovani e lui ne avrà un bel gruppo, dai giovanissimi agli juniores, in pratica dai 7 ai 18 anni. Sabatini siamo certi saprà unire passione, impegno e grande serietà in questo ambizioso progetto. 

Antonio Mannori