
foto Regalami un sorriso
Larciano (Pistoia), 30 maggio 2025 – Si è svolta con grande partecipazione la 33ª edizione della manifestazione podistica "Sagra del Bombolone", organizzata in collaborazione con l’Atletica Colonna ASD di Larciano. L’evento, inserito all’interno della tradizionale festa promossa dal Circolo ARCI Colonna nel parco Berlinguer, ha saputo unire sport e gastronomia in un connubio vincente. Protagonisti indiscussi della serata il bombolone alla crema e la ciambellina fritta, simboli golosi di una manifestazione che, sotto l’egida della Uisp, ha segnato una delle prime gare podistiche competitive serali nella provincia di Pistoia.
Qui LA FOTOGALLERY di Regalami un sorriso
L’affluenza è stata notevole, in controtendenza rispetto alla media delle recenti manifestazioni podistiche: probabilmente anche grazie alla possibilità, per atleti e accompagnatori, di fermarsi a fine gara per gustare le specialità proposte dalla sagra. Il servizio fotografico è stato curato dall’ETS “Regalami un sorriso”, a testimonianza di un evento dove la corsa si è intrecciata con convivialità e solidarietà.
Successo assoluto di Oskar Samuele Cassi (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane), che sui km 7 del percorso otteneva il tempo di 21’21’’, al secondo posto con un distacco di 33’’ si classificava il livornese Mariano Cattano (Sempre di Corsa Livorno) e al terzo distaccato di 34’’ Sebastiano Simonetti (Virtus Atletica Lucca), in quarta posizione Giacomo Molinaro (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane) e quinto Paolo Marsili (Virtus Atletica Lucca).
Nella categoria veterani otteneva il primo posto un altro rappresentante del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane e si tratta di Stefano Simi che concludeva in 23’35’’, posto d’onore per Igor Marracci (Orecchiella Garfagnana) e terzo Lorenzo Fantoni (Montelupo Runners). Siliano Antonini, anche lui in rappresenta dei bianco verdi del Gruppo Podistico Alpi Apuane ottiene il primo posto la categoria Veterani Argento correndo la distanza in 24’23’’, in seconda posizione si collocava Massimo Tocchini (Montecatini Marathon) e al terzo il compagno di società del primo classificato, Marco Osimanti. Rinaldo Bolognesi (Atletica Vinci) era il primo classificato della categoria veterani oro che giungeva al traguardo dopo 28’38’’ e aveva la meglio su Santi Santangelo (Atletica Casone Noceto Parma) e il compagno di squadra Stefano Balestri.
L’empolese Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli Nissan) era prima nella categoria donne assolute con il tempo di 25’07’’ , secondo posto per Virginia Bianchi (Podistica Rossini Pontasserchio), distaccata di 2’35’’, terzo gradino per Sara Tognini (Carrara), seguono nell’ordine Chiara Ghiselli (Montecatini Maratthon) e Irene Giambastiani (Virtus Atletica Lucca).
Ennesimo successo per Damiana Lupi nella categoria donne veterane l’atleta in canotta giallo rossa dell’Atletica Vinci concludeva in 27’58’’seguita da Gianfranca Secci (Orecchiella Garfagnana) e Camelia Barboi (U.p. Isolotto Firenze). Trionfo per Antonietta Schettino (Montecatini Maratahon) nelle donne veterane argento e concludeva la gara in 31’26 con al secondo posto Maricica Lucaci (Atletica Vinci). Il trofeo messo in palio dagli organizzatori andava agli ‘’’orange’’ della Montecatini Marathon ,davanti all’ Atletica Porcari e Atletica Vinci.
Giancarlo Ignudi