
Lorenzo Bonaiuti arriva al Casalguidi per rinforzare la difesa
La stagione 2025/26 del calcio dilettantistico è iniziata esattamente sette giorni fa, anche se per il ritorno in campo bisognerà attendere la fine di agosto (per quanto riguarda la Promozione, con la Coppa Toscana) o il mese successivo (per la Prima e la Seconda categoria). È quindi il mercato a tenere banco. Partendo ad esempio dalla Promozione, con il Casalguidi che ha messo a segno tre colpi: dalla Lastrigiana è tornato il difensore trentaduenne Tommaso Borselli (già protagonista della promozione del 2021/22) ed è arrivato il collega di reparto diciannovenne Lorenzo Bonaiuti. Anche il terzo innesto riguarda la difesa: si tratta del ventiduenne Tommaso Torracchi, ex Valdinievole Montecatini. Nuovo acquisto anche per la Larcianese: un paio di giorni fa è stato presentato il difensore Samuele Di Giulio, reduce dall’esperienza in Eccellenza tra le fila del Mobilieri Ponsacco.
In Prima categoria, il CQS Tempio Chiazzano è pronto a rinforzarsi con l’esperto difensore Dario Fedi, ex Viaccia e Valdinievole Montecatini. L’AM Aglianese ha confermato Lorenzo Fagni, mentre l’Atletico Spedalino ha annunciato gli arrivi del portiere classe 2006 Gabriele Merci e del difensore ventiseienne Samuele Tredici. Il portiere ventenne Gabriele Russo farà invece parte della rosa del Quarrata anche per la stagione appena iniziata.
Scendendo in Seconda categoria, è la Virtus Montale a catalizzare l’attenzione: la dirigenza ha annunciato gli innesti dell’attaccante Francesco Ferri e del difensore Daniele Amato, con la squadra che sarà presentata ufficialmente il prossimo 23 luglio al Paolo Perugi di Montale. Il Montalbano Cecina ha ufficializzato Francesco Bizzarri come direttore sportivo ed Emiliano Pacini (reduce dalla salvezza con l’Atletico Casini Spedalino) nelle vesti di nuovo allenatore.
Le ultime novità riguardano anche la Terza Categoria, dalla quale ripartirà l’Arci Sarripoli dopo aver ufficialmente rinunciato al ripescaggio in Seconda per completamento organici (stando a quanto si apprende dall’ultimo bollettino federale). Il club ha comunicato l’arrivo del tecnico Dario Gentili, in sostituzione di Edoardo Alderighi. Due volti nuovi infine per l’Olimpia Quarrata: sono quelli di Luca Muratore (centrocampista classe 2005 che passa dalla juniores alla prima squadra) e di Gianni Spagnesi, attaccante ventiduenne.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su