Clamorosa protesta del Team Valdinievole, annullate tutte le gare in programma

Ciclismo, scoppia il caso per la mancata convocazione degli atleti per i Campionati Italiani

Il presidente del Team Valdinievole Franco Sarti

Il presidente del Team Valdinievole Franco Sarti

Ponte Buggianese, 16 luglio 2019 - Le recenti convocazioni da parte del Comitato Regionale Toscana di ciclismo su indicazione della Struttura Tecnica e dei responsabili regionali di categoria per i Campionati Italiani giovanili esordienti e allievi svoltisi a Chianciano Terme, hanno suscitato amarezza e proteste da parte del Team Valdinievole, che si è fatto sentire ed ha assunto alcune decisioni.

Le proteste del Team Valdinievole e del presidente Franco Sarti si riferiscono alle mancate convocazioni di Andrea e Alessio Stefanelli nella squadra esordienti del primo anno, e di Romeo Alessandro Zanetti in quella degli allievi.

Un’esclusione a loro dire ingiustificata, di tre atleti che hanno fatto risultati nel corso della stagione ed anche nelle gare poco prima della rassegna tricolore. Nella società si fa presente altresì che se le scelte sono dovute a “politica sportiva e non tecnica” si dovrebbe valutare con attenzione il lavoro svolto dalle singole società, con il tesseramento di tanti giovani e le gare da organizzare messe in calendario.

Da tutto quanto successo è scaturita la decisione di lasciare il ruolo in seno alla Commissione Giovanile del Comitato Regionale Toscana (ne era il coordinatore) da parte di Mauro Renzoni, dirigente del Team Valdinievole e che si era fatto apprezzare non poco, anche nel compito assunto qualche mese fa a livello regionale nella Commissione Giovanile.

Altra decisione quella di annullare tutte le gare da organizzare e già in calendario da quella del prossimo 24 luglio “Ciclismo sotto le stelle” a Ponte Buggianese con giovanissimi, esordienti e allievi, a quella di Anchione per giovanissimi del 24 agosto (46° Trofeo Caduti Padule di Fucecchio). Infine salterà anche il 35° Piccolo Giro della Toscana, la classica per allievi, che avrebbe dovuto svolgersi nell’ultima domenica di settembre a Ponte Buggianese.