Calcio femminile, Montalbano supera Prato e ingaggia Rossi e Meucci

3-1 alle laniere nel torneo di Promozione, gli arrivi di portiere e difensore, la corte a Gironi, il gruppo di Mattioli vuole arrivare in fretta alle stelle

Il Montalbano che ha battuto il Prato Sport

Il Montalbano che ha battuto il Prato Sport

Larciano, 26 novembre 2019 - Dopo 3 mesi di attività, passo dopo passo, l’Unione Montalbano inizia a crederci. La squadra di Larciano, allenata da Nico Mattioli, colleziona la quarta vittoria in 6 partite del campionato femminile di Promozione: stavolta la “matricola terribile” supera il Prato Sport con il punteggio di 3-1 al “Cei”. Un successo griffato da una doppietta di Pacini e da una rete di Boudouma. Ma non solo di risultati si tratta. Ci sono da registrare due innesti di pregio nella rosa-giocatrici, segno tangibile di come il gruppo abbia compreso di poter recitare un ruolo importante in questo torneo. La dirigenza l’ha capito e ha tosto potenziato il parco-atlete. I nuovi volti sono il portiere Serena Rossi e il difensore Anna Meucci.

Ventisette anni Rossi, che in passato ha difeso i pali della RB Montecatini, 26 Meucci, già alla corte di Mattioli nella sua prima stagione alla guida delle Giovani Granata Monsummano. Inoltre ormai è assodato che il club sarebbe disposto a fare un tentativo anche per il difensore della Pistoiese Denise Gironi. La calciatrice ha smesso da tempo di allenarsi con le arancioni, ma è ancora vincolata al sodalizio pistoiese. Se a dicembre fosse svincolata, il Montalbano sarebbe in prima fila per accaparrarsi le sue prestazioni e potenziare ulteriormente una retroguardia già affidabile.

Tornando alla gara di campionato, Mattioli si è affidato a questo undici di partenza: Fisicaro, Pizzuti, Pippi, Maddaloni, Caproni, Cellai, Cervino, Dami, Boudouma, Genua e Pacini. Rossi ha rilevato Fisicaro tra i pali, Meucci Cellai, Del Freo Cervino, Di Piramo Pippi. Sono rimaste in panchina Diafani, Caputo e Daddi. Questi sono stati gli altri risultati del sesto turno del girone di andata: Sant’Agata – Audax Rufina 1-11, Badesse Calcio – San Giuliano 2-1, Marzocco Sangiovannese – Pontassieve 2-0, Versilia – Unione Polisportiva Poliziana 1-1. Per una classifica che vede al comando la Poliziana con 14 punti, davanti al trio composto da Montalbano, Badesse e Marzocco a 12, Versilia 10, San Giuliano 8, Rufina 7, Sant’Agata 6, Prato 3, Trebesto e Pontassieve 0.

Classifica dei bomber che parla valdinievolino, con Martina Maddaloni prima con 8 gol, Miriam Boudouma 7, Ceccarelli (Poliziana) e Peluso (Rufina) 6, Maddalena Pacini 5. Domenica prossima 1° dicembre, con inizio alle ore 14.30, trasferta a Rufina contro l’insidiosa Audax. Il Montalbano va a caccia del pokerissimo di vittorie. Nell’ambiente, come si suole dire, l’appetito vien mangiando e le calciatrici valdinievoline vogliono diventare grandi in fretta. Una realtà, quella del Montalbano, che merita di essere seguita (e infatti tifosi e simpatizzanti stanno pian piano aumentando). Forza!

Gianluca Barni