Avis Run (foto Regalami un sorriso onlus)
Avis Run (foto Regalami un sorriso onlus)

Montecatini Terme, 7 ottobre 2019 - In una splendida giornata di sole si è svolta a Montecatini Terme la quinta edizione della Avis Montecatini Run su un percorso ricavato sulle colline adiacenti la città termale. La manifestazione era organizzata dall’Avis Montecatini e dalla Montecatini Marathon, sulla distanza di 10 km per i competitivi; hanno preso il via circa 200 podisti. La vittoria assoluta è andata a Alessandro Calzolari (Forrest Run) che compie la distanza nel tempo di 35’42’’, distanziando di 1’07’’,il senegalese,Ibrahima Sidibe (Pieve a Ripoli) e di 4’55’’Ezio Rioco (Lucca Marathon), al quarto posto Alessandro Fabbretti (Gas Runners Massa) e quinto Simone Serafini (Lucca Marathon).

Vittoria per Luca Silvestri (Gruppo Podistico Massa e Cozzile) nella categoria Veterani uomini, che termina in 39’57, al posto d’onore si classifica Giuliano Burchi (Podistica La Stanca Valenzatico) e terzo Alberto Cappello (Gruppo Podistico Alpi Apuane).

LA CLASSIFICA COMPLETA (clicca qui)

Nella categoria veterani argento uomini primo posto per Giovanni Mannucci (Atletica Capraia e Limite) in 44’06’’. Secondo classificato Michele D’Alvano (Atletica Cascina) e terzo Gianni Bertone (Uisp Marina di Carrara). La categoria veterani oro uomini se la aggiudica il solito Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) che conclude la gara in 48’45’’ con al secondo posto Norico Cenci (Pieve a Ripoli) e terzo gradino per Silvano Panichi, compagno di colori del vincitore.

La pesciatina Claudia Astrella (Atletica Castello Firenze) ottiene il primo posto nelle donne assolute, distaccando nettamente la seconda classificata Elisa Carli (La Galla Pontedera Atletica) che giunge dopo 4’16’’, terza a 5’19 Cinzia Coppola (Pieve a Ripoli), quarta Daniela Sodini e quinta Susy Calistri, entrambe della Montecatini Marathon.

Vittoria per Lucia Donati (Podistica La Stanca Valenzatico) in 51’52’’ nella categoria donne veterane, davanti a Tiziana Pacini (Virtus Orentano) e Patrizia Franchi (Cai Pistoia). Nelle donne veterane argento solo due donne concludono la gara e giunge per prima Donatella Serafini (Gruppo Sportivo Marciatori Antraccoli Lucca), davanti a Nunzia Izzo (Montecatini Marathon).

Nella classifica per società il primo posto è andato all’ Atletica Montecatini,seguita dalla Virtus Orentano,Gruppo Sportivo Run….dagi, La Galla Pontedera Atletica e Silvano Fedi Pistoia.

Commento a cura di Giancarlo Ignudi