Ciclismo, a Montecatini la "Coppi-Bartali" oggi in viale Verdi con i campioni

Partenza (alle 12) e traguardo della Settimana internazionale. Ci saranno numerosi campioni del pedale

Mathieu Van der Poel

Mathieu Van der Poel

Montecatini, 25 marzo 2022 - Dalla Repubblica di San Marino a Montecatini per il penultimo atto della corsa a tappe che si concluderà poi domani con la frazione Casalguidi-Cantagrillo in onore e nel ricordo di Franco Ballerini.

La Settimana internazionale Coppi & Bartali arriva in Toscana proponendo una tappa che partirà e si concluderà in viale Verdi. Sono trascorsi 5 anni e mezzo dall’ultimo avvenimento a livello professionistico, il Giro della Toscana Memorial Alfredo Martini che si svolse il 20 settembre 2016 (vinse Giovanni Visconti), mentre in tema di statistiche l’ultima volta del Giro d’Italia nella città termale risale alla partenza della tappa Montecatini-Castiglion della Pescaia nel 2015.

In gara nelle ventiquattro squadre al via, tra cui troviamo il team di casa Corratec Montecatini, ci sono alcune stelle del panorama internazionale come l’olandese Van der Poel, vincitore in carriera anche di un Giro delle Fiandre e di un’Amstel Gold Race, Froome, Vincenzo Nibali, Thomas, Fuglsang, Polanc, Ulissi, Bettiol, e diversi altri.

Percorso e orari: la tappa odierna della Settimana internazionale Coppi e Bartali è lunga 158 chilometri e 700 metri articolata su due circuiti. La partenza da viale Verdi (nel parco delle Terme a partire dalle 9 il ritrovo) verrà data dal sindaco Luca Baroncini alle 12,10. Inizialmente quattro tornate di un circuito di 14,6 km, imperniato sulla salita di Vico, conosciuta anche come Montecatini Alto. Si tratta di un’ascesa di 2,5 km al 5,4 per cento. Successivamente, al termine del 4°giro (km 58,4, ore 13,30), è previsto un circuito più lungo in quanto in località Vico i corridori svolteranno a sinistra continuando a salire verso Marliana, Goraiolo, Femminamorta (km 79, ore 14,05), dove inizierà la vertiginosa discesa su Casore del Monte fino a Nievole.

La corsa tornerà a transitare per la quinta volta sul traguardo di Montecatini dopo 100,3 km (ore 14,35); a questo punto mancheranno altri quattro giri del circuito breve per concludere la tappa. Nel corso del 7° giro, al km 118,5 (ore 15), il passaggio in cima alla salita di Vico sarà valido come terzo ed ultimo gran premio della montagna di giornata. L’arrivo sul viale Verdi previsto tra le 16 e le 16,30, la differita su Rai Sport a partire dalle 19.

Antonio Mannori