Taglio dell'erba sulla Variante Francesca: due mesi di senso unico alternato

Il presidente Vanni: "I lavori dureranno meno del previsto. Dopo tre anni riusciamo a pulire la Variante"

Taglio dell'erba su una strada (Fotocronache Germogli)

Taglio dell'erba su una strada (Fotocronache Germogli)

Montecatini, 4 agosto 2018 - Due mesi di senso unico alternato sulla v ariante provinciale Francesca per il taglio dell erba. A darne notizia è proprio quella Provincia di Pistoia che, a un passo dal dissesto finanziario, recentemente aveva già avvertito i sindaci dei vari Comuni di non avere i mezzi per provvedere alla pulizia del verde lungo le strade. F ino al 30 settembre, la Provincia ha istituito il senso unico alternato sulla più importante arteria di scorrimento della Valdinievole. I lavori del taglio dell ’ erba, che avverranno sulle banchine, sulle scarpate e sulle rotatorie, saranno eseguiti nel tratto compreso tra la rotatoria di via del Fossetto e quella di via d el Porrione e d el Terzo , sul secondo lotto tra la località Pazzera e la Camporcioni in Biscolla .

"I lavori – dice il presidente della Provincia Rinaldo Vanni – finiranno con tutta probabilità prima del 30 settembre. Essendo una strada regionale, le risorse per appaltare il lavoro arrivano dunque da Firenze. L e possiamo spendere, perché fanno riferimento al nostro bilancio provinciale 2017, che eravamo riusciti ad approvare. Dopo tre anni si riesce a tagliare l’erba sulla variante 436".

Il taglio dell‘erba sulle strade era stato posto a rischio , perch é la Provincia non ha potuto approvare il bilancio 2018 a causa delle difficoltà economiche in cui si trova. Difficoltà queste, imputabiil soprattutto a de i prelievi forzosi del governo centrale a fronte delle minori entrate. Secondo i calcoli degli uffici provinciali infatti l'ente di San Leone avrebbe entrate per 27 milioni di euro e prelievi dello Stato per 29 milioni. Per gli stessi problemi e i ritardi nel taglio del verde lungo le strade della Svizzera P esciatina, due anni fa al presidente della Provincia fu inflitta dalla polizia municipale una multa di 41 euro durante la prima amministrazione di Oreste Giurlani.