Un intervento da 130mila euro al cimitero di Montecatini Alto

Lavori per la messa in sicurezza della struttura progettata dall’architetto Leonardo Savioli. Sartoni: "Una prima risposta"

MONTECATINI TERME

L’amministrazione comunale progetta un intervento da 130mila euro (Iva inclusa) per la messa in sicurezza della parte moderna del cimitero di Montecatini Alto, progettato dall’architetto Leonardo Savioli e costruito tra il 1967 e il 1975. Alessandro Sartoni (nella foto), assessore ai lavori pubblici, spiega che saranno utilizzati soldi "disponibili a bilancio e derivanti dalla legge 160 del 2019. Saranno realizzate opere di messa in sicurezza nella struttura in cemento armato inserita in una collina a olivi. Questa opera non è stata oggetto, nel corso degli anni, delle dovute manutenzioni. Quanti di voi si sono lamentati dello stato di quel cimitero in questi anni, avendolo visto in occasione di un funerale o della visita a un congiunto o una persona cara? Tanti, sono tanti i montecatinesi che da anni giudicano in maniera negativa, a pieno titolo, lo stato di quel cimitero. L’intervento servirà a renderlo come nuovo? Certamente no. Ma con quella cifra potrà essere realizzata un’opera di manutenzione attenta e visibile, che riguarderà tra l’altro la pavimentazione in cotto, le cupole in materiale plastico e le parti in calcestruzzo. Renderà giustizia alla memoria di tanti concittadini che sono ospitati in quel luogo e all’architetto Leonardo Savioli, che non è una firma minore del panorama architettonico toscano del Novecento".

Un tema molto sentito dalla cittadinanza quello dei cimiteri comunali e della loro manutenzione. Spesso sui social si leggono proteste a riguardo. Ora con questo progetto arriva una risposta alle lamentele.