Torna la ’Festa del donatore’ della Fratres

La tradizionale Festa del Donatore della Fratres di Pieve a Nievole si terrà domenica 5 maggio con un programma consolidato. Il gruppo conta su 400 donatori e 750 donazioni, ma cerca nuovi iscritti per sensibilizzare sull'importanza della donazione di sangue.

Torna la ’Festa del donatore’ della Fratres

Torna la ’Festa del donatore’ della Fratres

Si rinnova anche quest’anno la tradizionale Festa del Donatore della Fratres di Pieve a Nievole. L’appuntamento è per domenica 5 maggio con un programma che resta invariato rispetto alle edizioni precedenti e che vede alle 10.30 il corteo che parte dalla sede della Misericordia per arrivare al monumento ai donatori intorno alle 11 la commemorazione alle 11,30 e poi la messa alla parrocchia di Pieve e a seguire, pranzo sociale al Lagoverde a Serravalle. "In provincia di Pistoia il gruppo Fratres di Pieve a Nievole – ha detto il presidente dei donatori Fratres Salvatore Parrillo – è il secondo come numero di donazioni. Al momento possiamo contare su 400 donatori e 750 donazioni con una media di 2 all’anno. Negli ultimi anni sono calate un pochino parallelamente al numero dei donatori disponibili, flessione causata in parte dalla pandemia e in parte per l’anzianità dei soci, tuttavia ma ultimamente il gruppo di Pieve si è rinnovato con una trentina di nuovi giovani iscritti e aspettiamo a braccia aperte nuovi donatori. Il nostro scopo infatti è sensibilizzare le persone sul tema della donazione di sangue".

Anche per questa edizione della festa, sarò consegnato un opuscolo sul gruppo Fratres. "Per venire a donare basta solo riempire una scheda, che si trova anche nell’ultima pagina del giornalino che distribuiamo. Una volta riempita la scheda la persona interessata a donare verrà chiamata prima per fare le analisi e se vanno bene si concorda un appuntamento. Le sedi dove è possibile fare il prelievo e la donazione sono al Poliambulatorio di Monsummano in via Pineta oppure all’ospedale di Pescia".

Arianna Fisicaro