Studenti e insegnanti in ospedale. Virus nell’aria la possibile causa

Malori per cinque persone di una comitiva studentesca nello stesso hotel coinvolto nell’emergenza del 5 aprile

Studenti e insegnanti in ospedale. Virus nell’aria la possibile causa

Studenti e insegnanti in ospedale. Virus nell’aria la possibile causa

Tre giovani e due adulti che alloggiavano al Grand Hotel Nizza & Suisse sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Pescia, perché colpiti da disturbi gastrointestinali a carattere acuto. I cinque pazienti, tre studenti e due insegnati, provenienti da Salerno, fanno parte di una comitiva in gita scolastica. Il loro stato di salute non desta preoccupazione tra i sanitati, ma, visti i sintomi, (nausea, vomito e febbricola), queste persone sono rimaste fino a sera in osservazione presso il presidio ospedaliero della Valdinievole.

Il Grand Hotel Nizza & Suisse, in viale Verdi, l’albergo dove alloggiavano i ragazzi e i docenti, è lo stesso, dove lo scorso 5 aprile, un altro gruppo, tra minori a adulti (in totale una cinquantina), sempre in gita scolastica, accusò i medesimi sintomi. Anche allora fu necessario attivare i soccorsi tramite la centrale operativa 118, il ricovero e il Dipartimento di prevenzione, attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare). Fu una giornata davvero convulsa, con il centro turistico e termale della città invaso dai mezzi di soccorso pronti a trasportare le persone colpite da malore in sei ospedali diversi della Toscana. Alla fine, quasi tutte sono state dimesse nel giorno successivo e, in ogni caso, non hanno avuto bisogno di terapie molto forti. Sulla base dei primi esiti dei prelievi sui reperti portati via dall’hotel, sembrerebbe che il responsabile dei problemi che hanno coinvolto le persone sia stato il Norovirus, un virus che si trasmette per via aerea.

L’Asl Toscana Centro spiega che "all’indagine epidemiologica del 5 aprile scorso ora si aggiunge anche quella per il fatti avvenuti ieri, già in corso, per individuare le cause che stanno determinando la sintomatologia a carattere prevalentemente gastroenterico in coloro che soggiornano in quello specifico albergo di Montecatini. Si attendono ancora gli esiti sugli esami effettuati sugli alimenti ingeriti dalle persone che si sono sentite male". L’inchiesta epidemiologica, prima di tutto, deve consentire di individuare l’agente eziologico, il fattore biologico, chimico o fisco che ha scatenato i malori tra gli ospiti. Quindi è necessario individuare le modalità di trasmissione dell’eventuale infezione e identificare la fonte. Gli operatori dell’Asl Toscana Centro hanno raccolto una serie di campioni al Grand Hotel Nizza et Suisse, che saranno sottoposti ad attenti esami. L’Asl ribadisce che "tali esami richiedono particolari approfondimenti in quanto le sostanze da analizzare sono numerosissime e si procede anche con altri accertamenti, sempre a carattere di laboratorio".

In merito agli altri studenti della comitiva, dalla Asl si apprende anche che "alcuni ragazzi, sempre dello stesso gruppo, avrebbero inoltre chiamato il 118 durante l’escursione a Firenze ma, al momento, non risultano ricoverati".

Daniele Bernardini