Sicurezza nelle scuole, in arrivo contributi a Pieve a Nievole

La Fondazione Caripit finanzia con 192mila euro l'adeguamento sismico del nido e della materna Andersen

Un asilo di Pieve a Nievole

Un asilo di Pieve a Nievole

Pieve a Nievole, 28 ottobre 2019 - Dopo i lavori di adeguamento sismico e funzionale della scuola media Galilei, arrivano a Pieve a Nievole altri 192mila euro per la realizzazione di interventi al nido comunale “Il Girotondo” e alla scuola materna “Andersen”, finanziati dalla Fondazione Caripit con un contributo di 173mila euro a seguito del bando  “Cantieri Smart”. 

Si tratta dell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. "Per coprire i 19mila euro mancanti - fa sapere il Comune - l’amministrazione comunale ricorrerà all’avanzo di amministrazione.  Il dettaglio tecnico dei lavori che verranno effettuati, con l’obiettivo prioritario posto dalla giunta guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti di interferire il meno possibile con l’attività scolastica ordinaria, si caratterizza per la formazione di controventi in cemento armato esterni, fondati su pali, ai quali affidare il contrasto alle azioni sismiche, oltre alla realizzazione di una struttura di irrigidimento del solaio nel proprio piano mediante tubolari di acciaio che resteranno nascosti sopra il piano del controsoffitto". La porzione di scuola Andersen in muratura, realizzata nel 1998 dove si trova il refettorio, invece non necessita di interventi essendo già adeguata.

“Continua il lavoro sulle scuole del nostro territorio, per metterle in sicurezza e proteggere i nostri bambini e i loro insegnanti e operatori- commenta il sindaco Diolaiuti-. Ovviamente ringrazio la sensibilità e la attenzione nei nostri confronti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che da sempre svolge questa importante funzione di finanziamento di opere importanti per il nostro futuro. Un plauso anche alla capacità progettuale della nostra macchina comunale, premiata da questo contributo. Un altro passo avanti importante per la nostra comunità”.