"Tutti insieme per dare più sicurezza"

Iniziative dei tutori dell'ordine e dei commercianti

I partecipanti al progetto "Mercato sicuro"

I partecipanti al progetto "Mercato sicuro"

Montecatini 26 maggio 2018 - Il progetto «Montecatini mercato sicuro» ha preso il via. Promosso da Confesercenti e Associazione venditori ambulanti, coinvolge la polizia municipale, le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Polizia e Associazione Nazionale Carabinieri, guardie zoofile ambientali e otto commercianti del mercato del giovedì. «Si tratta – dice l’assessore Helga Bracali – di un progetto di sicurezza partecipata, basato su presenza responsabile, osservazione, comunicazione diffusa e reciproca, segnalazione e assistenza in caso di disagio. Siamo molto felici della collaborazione di tutti questi soggetti per la sicurezza del mercato». 

Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti, sottolinea: «L’aspetto della collaborazione che ha evidenziato l’assessore è stato fondamentale. Si tratta di un controllo preventivo, con una chat di whatsapp dedicata, con all’interno i vigili e tutti i soggetti coinvolti: in base alle segnalazioni, la polizia municipale deciderà come e chi fare intervenire sulle questioni che potrebbero emergere. Potenzialmente il progetto potrà andare a contrastare: abusivismo, accattonaggio, magari anche molto pressante ed insistente, taccheggio. Questo al mercato del giovedì è un progetto pilota, sperimentale fino alla fine dell’anno, con consulenze importanti come quella del generale dell’Arma in congedo Carlo Corbinelli.

Poi, dopo la fase sperimentale, penseremo ad esportare il progetto in città più grandi quali innanzitutto Firenze e poi città come Napoli o Milano. Siamo i primi in Italia a fare questo esperimento. Il mercato montecatinese non presenta particolari problemi, né siamo di fronte ad emergenze, ma, anche per la sua particolare conformazione, a mezzaluna, si presta particolarmente bene a questo scopo».  Corbinelli, consulente di Confesercenti su sicurezza e della privacy, spiega: «In whatsapp c’è la presenza dei promotori della Confesercenti, della polizia urbana, delle associazioni, degli operatori che al momento sono otto, ma aumenteranno.

Saranno dotati di un segno di riconoscimento. Anps, Anc e guardie zoofile ambientali faranno dei turni per essere presenti con la polizia municipale. Il progetto è stato presentato al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e al prefetto».  Il commerciante Daniele Cherubini commenta: «Siamo molto contenti dell’iniziativa, di cui anch’io ho deciso di far parte. Cercheremo di fare del nostro meglio: se noteremo borseggi, abusivismo, accattonaggio, specie se molto insistente, taccheggi, fatti da segnalare, saremo subìto pronti a comunicare ai soggetti preposti».