Riapre la provinciale Val di Forfora e al via i lavori al ponte Alberghi

Ecco le novità degli interventi della Provincia di Pistoia a Pescia

Traffico a Pescia

Traffico a Pescia

Pescia, 11 novembre 2019 - Strade provinciali riaperte e lavori al via a Pescia. A meno di una settimana dalla chiusura, riapre domani, martedì 12 novembre la strada provinciale 34 Val Di Forfora. A darne notizia è la stessa Provincia che specifica anche che la riapertura avverrà a mezzogiorno. La strada era stata chiusa a seguito delle conseguenze del movimento franoso dei giorni scorsi e sarà riaperta alla regolare circolazione con la conclusione dei lavori. Questi hanno riguardato la ripulitura del versante dalle piante a rischio caduta e la posa di blocchi in calcestruzzo con l'installazione della rete paramassi. Novità anche sul fronte dell'inizio dei lavori al ponte degli Alberghi, sempre a Pescia.

La Provincia fa sapere infatti che proprio oggi l’ufficio viabilità di San Leone ha consegnato alla ditta i lavori per la messa in sicurezza del viadotto di salita sul ponte degli Alberghi. A renderlo ufficialmente noto è lo stesso Presidente della Provincia Luca Marmo che ha detto: "Finalmente su problematiche importanti che sono da tempo nella agenda della Provincia siamo in grado di dare risposte concrete. Oggi la soddisfazione è doppia, sia per il ripristino da domani della circolazione lunga la SP 34, sia per la buona notizia della consegna, avvenuta stamani, da parte del direttore dei lavori alla ditta incaricata dell’esecuzione dell'intervento sul ponte degli Alberghi. Possiamo dire che siamo davvero in fondo alla parte amministrativa del percorso. Auspico che non emergano criticità e che in tempi rapidi la cittadinanza possa tornare a fruire del ponte con quanto ne consegue in termini di alleggerimento delle condizioni pesanti subite in questo periodo dagli esercenti e dagli abitanti”.

Il ponte in questione era stato chiuso lo scorso giugno a scopo precauzionale a seguito delle prime analisi che avevano prodotto un importante margine di rischio crollo per la struttura. Ad oggi oltre 200 aziende, soprattutto di Pescia ma anche in minima parte de Comune di Uzzano, hanno patito conseguenze economiche importanti a causa dell'interruzione del traffico. Durante l'ultima assemblea pubblica a cui erano presenti il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e quello di Uzzano Riccardo Franchi, la consigliere provinciale Marzia Niccoli confermò che, tempo permettendo, entro la fine dell'anno il ponte Alberghi sarebbe stato ripristinato insieme alla relativa sua viabilità.