"Special Olympics, invito al presidente Mattarella"

Il comitato organizzatore: "Invito già consegnato a Roma"

Il presidente Mattarella all'uscita dal Grand Hotel & La Pace

Il presidente Mattarella all'uscita dal Grand Hotel & La Pace

Montecatini 24 maggio 2018 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe tornare presto nella sua amata Montecatini. Il capo dello Stato è stato ufficialmente invitato in città il prossimo 5 giugno per l’apertura di Special Olympics, i giochi riservati ai disabili psichici. Il comitato organizzatore della manifestazione ha consegnato un invito ufficiale a Mattarella, confidando nella sua partecipazione. Il sindaco Giuseppe Bellandi sta collaborando alla concretizzazione di questo obiettivo, grazie ai contatti stabiliti con lo staff del presidente, in occasione della sua visita dello scorso 1 dicembre, quando il capo dello Stato trascorse alcune ore in città, proveniente da Pisa, al Grand Hotel & La Pace, lo storico albergo 5 stelle gestito per tanti anni dal suo amico di vecchia data Ricciardo Pucci. Mattarella poi raggiunse Pistoia per le manifestazioni conclusive della Capitale italiana della cultura. 

 

Anche da parte dei fratelli Stefano e Francesco Pucci, che lo accolsero a La pace, sei mesi fa venne proposta una partecipazione del presidente a Special Olympics. L’invito lo colpì molto e promise di fare il possibile per essere presente all’evento sportivo così carico anche di significati sociali. Mattarella ha iniziato a frequentare Montecatini all’inizio degli anni Settanta, insieme al fratello Piersanti, il presidente della Regione Sicilia poi assassinato dalla mafia. I loro soggiorni, insieme ai familiari, avvenivano all’Hotel San Marco, l’altro albergo della famiglia Pucci. Un intellettuale riservato e schivo, l’attuale presidente della Repubblica che, davanti alla tragedia familiare, ha saputo raccogliere il testimone politico del fratello, con l’impegno parlamentare e nel governo. In questi lunghi anni, non ha mai smesso di ricordare con affetto e simpatia Montecatini, dove trascorse frequenti soggiorni insieme all’amatissima moglie, scomparsa da qualche tempo, e ai figli. 

 

Proprio durante la sua ultima visita in città ha incontrato Stefano e Francesco Pucci, i figli di Ricciardo, scomparso nell’aprile 2017. E’ stato un momento molto intenso, anche sul piano umano e personale. Durante il pranzo al Grand Hotel & La Pace, Mattarella aveva parlato a lungo con il sindaco, che gli ha parlato anche delle questioni aperte della città. Prima di congedarsi, il capo dello Stato dichiarò di avere l’intenzione di tornare il prima possibile a Montecatini. Anche per questo gli organizzatori di Special Olympics contano su un suo prossimo arrivo.