Montecatini, ecco la giunta. "Una città libera e felice"

Il sindaco Baroncini presenta la giunta: "Sarà la migliore di sempre"

Il sindaco Baroncini insieme ai suoi assessori

Il sindaco Baroncini insieme ai suoi assessori

Montecatini 12 giugno 2019 - «Questa giunta sarà la migliore della storia di Montecatini». Il sindaco Luca Baroncini non ha usato mezzi termini, ieri mattina, nelle sale della Misericordia di via Cairoli, durante la presentazione dei membri della sua squadra. Dopo alcuni giorni di lavoro e consultazione con i partiti del centrodestra, la giunta  è stata composta, con i nomi che ormai circolavano da qualche tempo. Francesca Greco, 47 anni, imprenditrice, eletta in consiglio comunale con Forza Italia, sarà la prima donna nella storia dell’amministrazione comunale a ricoprire il ruolo di vicesindaco.

A lei sono state affidate le deleghe relative ad attività produttive, edilizia privata, informatizzazione dell’ente e innovazione tecnologica. «Intendo dar vita a un lavoro congiunto con tutte le categorie economiche cittadine – ha sottolineato – per far ripartire l’economia di Montecatini. Ringrazio tutti gli elettori, non mi aspettavo un consenso così ampio». Emiliano Corrieri, 46 anni, imprenditore, esponente della Lega, al suo debutto assoluto nell’attività amministrativa, si occuperò di polizia municipale, sicurezza, traffico e ambiente. Durante la presentazione, l’esponente del Carroccio non è riuscito a nascondere una certa emozione per l’impegno che andrà a ricoprire.

«La sicurezza – ha sottolineato commosso – è un argomento importante per Montecatini. Riporteremo il decoro in questa città».  Il commercialista Alessandro Lumi, 54 anni, vicepresidente dell’ordine della provincia di Pistoia, è stato chiamato dal sindaco Baroncini, come tecnico indipendente, a svolgere il ruolo di assessore al bilancio e ai tributi. «Avevo previsto la schiacciante vittoria di Luca – ha detto ieri mattina – e, pochi giorni dopo, mentre ero dal Giovannini, mi ha chiamato per chiedermi di fare l’assessore per lui. Ho accettato subito di affrontare questa sfida».

Antonella Volpi, 55 anni, impiegata, è stata eletta in consiglio comunale con la Lega. A lei andranno le deleghe relative alle politiche sociali e alla partecipazionie «Questo assessorato – ha dichiarato – mi darà il modo di ascoltare le esigenze dei cittadini. A Montecatini c’è tanto da fare nel settore, mettendo sempre in primo piano gli italiani». Alessandro Sartoni, 50 anni, lavoratore autonomo, è l’unico esponente della giunta Baroncini ad aver già fatto l’assessore. Infatti, è stato un componente della giunta di Ettore Severi, alla guida di Montecatini dal 1999 al 2009. Sartoni si occuperà di lavori pubblici

«Sono il brontosauro di questa amministrazione – ha ironizzato ieri mattina – proprio vent’anni fa partecipavo a una presentazione simile». Il sindaco Baroncini, al momento, manterrà per sé le deleghe relativa a urbanistica, aziende partecipate, sport, turismo, pubblica istruzione e cultura. «I dieci consiglieri di maggioranza eletti – ha spiegato – si occuperanno di una zona della città ciascuno, ricoprendo compiti precisi. L’opposizione polemizza sul fatto che mi tengo la delega al turismo? Visto che questo settore lo segue il sindaco, vale doppio. Sono comunque contento che dalla minoranza arrivino critiche, vuole dire che svolge il suo ruolo. Quando governavano loro non si poteva mai dire nulla. Prendendo spunto dal testo della canzone Minuetto, scritta da Franco Califano per Mia Martini, voglio una città libera e felice».