"Mercato coperto chiuso da sei mesi e i lavori non sono partiti". Commercianti all'attacco

L'assessore Bracali rassicura: "Presto inizierà l'intervento di ristrutturazione"

Il mercato coperto

Il mercato coperto

Montecatini Terme, 6 aprile 2018 - «Le piccole attività che, una volta, si trovavano all’interno del mercato coperto, sono andate tutte via da circa sei mesi. In questo periodo, la struttura è rimasta vuota e i lavori di ristrutturazione non sono partiti». Inizia così lo sfogo nei confronti dell’amministrazione comunale da parte di un gruppo di commercianti che, dopo essere stati una vita nella struttura, hanno lasciato i fondi,trasferendosi all’interno di spazi nelle vicinanze. Il mercato coperto, dopo la pubblicazione di un bando, è stato affidato a un privato dal quale dovrebbe partire un lavoro di ristrutturazione. Lo storico complesso, in questo momento, non viene utilizzato da nessuno, a parte i banchi dei contadini nella parte Sud. 

«Dal primo novembre – ricordano i commercianti – l’amministrazione avrebbe un interlocutore unico, l’assegnatario che ha partecipato al bando come unico concorrente. Dopo sei mesi, però, non è stato ancora fatto niente, mentre questo polo commerciale rimane chiuso. Rischiamo la nascita di una nuova area dominata dal degrado, come se in città ce ne fosse ancora bisogno». I commercianti ricordano di aver scelto con forza di restare nella zona del mercato coperto.  “Abbiamo investito in questa zona – ribadiscono i titolari dei negozi – ma adesso la situazione si sta facendo pesante.

E’inutile, poi, fare i bandi per favorire l’apertura di nuove attività nelle strade vicine, quando mancano i veri elementi di rilancio. Il Comune avrebbe dovuto avere maggiori certezze sulla tempistica dei lavori. In questi mesi, dopo che siamo andati via noi, l’amministrazione ha perso circa 70mila euro. Ci preoccupa molto anche l’assenza di un dibattito sul tema in consiglio comunale, con l’assordante silenzio della minoranze».  Helga Bracali, assessore alle attività produttive, rassicura i commercianti e annuncia l’imminente avvio dei lavori.

«C’è la volontà di farli partire quanto prima – ha sottolineato – il concessionario ha presentato un progetto ambizioso, ma abbiamo chiesto garanzie ulteriori e rivisitazioni. Mi ha fatto molto piacere che i titolari dei negozi che una volta erano dentro il mercato coperto abbiano deciso di rimanere nell’area della struttura. E’un segnale importante e mi rende davvero felice che sia venuta a crearsi una situazione di questo genere. Lo ribadisco, siamo intenzionati a far partire quanto prima i lavori».