L’Astana torna in città per prepararsi al 2022

Nel team ci sarà di nuovo. Vincenzo Nibali. La decisione. di allenarsi in Valdinievole. rinverdisce la tradizione

Migration

L’Astana torna all’antico e per questo durante la settimana in corso sarà a Montecatini Terme per programmare e pianificare la stagione del prossimo anno. Avveniva già qualche anno fa, quando Vincenzo Nibali indossava la maglia dell’Astana e fu straordinario protagonista con numerosi successi, tra i quali anche due Giri d’Italia e il Tour de France.

Come è noto lo "Squalo" tornerà a indossare la maglia Astana, cui si aggiunge la scritta Qazaqstan nel 2022, sotto la direzione di Alexander Vinokourov e con la guida tecnica dell’esperto Giuseppe Martinelli. Con Nibali nel team del prossimo anno ci sarà anche il trentino Gianni Moscon, sfortunatissimo protagonista nell’ultima Parigi-Roubaix, dove comunque ottenne il quarto posto.

Visto che negli anni d’oro il ritrovarsi in autunno a Montecatini Terme era una tradizione peraltro felice e suffragata poi dai risultati ottenuti, il team ha deciso di tornare nella città termale per parlare del programma e dell’attività futura. La decisione è stata accolta con soddisfazione anche dall’amministrazione comunale.

Nibali è considerato uno dei campioni più forti e completi della sua generazione ed è uno dei sette ciclisti (oltre a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome) ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. È inoltre uno dei soli quattro corridori (con Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche monumento: il Giro di Lombardia nel 2015 e nel 2017 e la Milano-Sanremo nel 2018. A queste grandi vittorie si aggiungono due titoli italiani nella prova in linea nel 2014 e nel 2015, due Tirreno-Adriatico nel 2012 e nel 2013.

Antonio Mannori