La Borsa del turismo sportivo si rimette in moto. Ma all’Isola d’Elba

Seconda edizione a Portoferraio dal 6 al 9 ottobre dopo la lunga pausa della pandemia. Settore da 15 milioni di arrivi internazionali

Migration

La Borsa internazionale del turismo sportivo e benessere termale torna per il secondo anno (e dopo l’interruzione causata dalla pandemia) all’Isola d‘Elba. La Bts, nata a Montecatini (dove si è svolta per oltre vent’anni, tra Palazzo dei congressi e Terme Tettuccio) e giunta alla sua ventisettesima edizione, si terrà dal 6 al 9 ottobre a Portoferraio, grazie a un accordo tra Federalberghi Apam – che ne detiene ancora il marchio assieme alla Pam, attraverso Montecatini Expo – Federalberghi Toscana, Regione, Toscana Promozione Turismo, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Associazione albergatori Isola d‘Elba e Coni.

"Si tratta della più importanti borse europee riservate al turismo sportivo e benessere termale, uno dei segmenti in più forte evoluzione", commenta Carlo Bartolini, presidente Federalberghi Apam. Nell’ultima edizione hanno partecipato oltre 70 buyer, i più importanti tour operator e agenzie di viaggi del settore italiani ed esteri. I mercati di provenienza sono stati principalmente quelli del centro Europa, con Polonia, Repubblica Ceca e Germania in testa. A seguire la Russia e i paesi confinanti con l’Italia: Austria, Francia e Svizzera. Presenti anche i paesi dell’Europa centro-occidentale e nordici come con Danimarca, Svezia, Olanda, Regno Unito, oltre a Spagna e Ucraina.

Il turismo sportivo generava, prima del Covid, dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno in Italia, dove peraltro già 20 milioni di persone praticano uno o più sport.

"Per il 2022 – prosegue Bartolini – si prospetta un cauto ottimismo tra i professionisti del turismo, dovuto alle incertezze legate a pandemia, guerra in Ucraina e situazione economica. Si tornerà a viaggiare, ma con la garanzia che distanziamento e igiene siano assicurati. Variabili garantite in particolare dal turismo outdoor, con attività prevalentemente all’aperto e organizzazioni in grado di mettere in atto precise regole comportamentali".

Quindi le nuove tendenze parlano di Mtb e e-bike, trekking, percorsi avventura e arrampicata, escursioni a cavallo, skydiving e paragliding, sport fluviali (rafting & canyoning) e sport acquatici in generale (vela, windsurf, surf e kayak). "Attività, più in generale – spiega Bartolini – che potremmo definire esperienziali: la riscoperta di borghi vicini a casa, la scelta di attività che hanno a che fare con il territorio e la prossimità".

Per questa edizione della Bts, la cui edizione numero 27 è stata recentemente presentata nella sede del Coni a Roma alla presenza del presidente Giovanni Malagò, e in considerazione del periodo storico che stiamo vivendo, l’attenzione sarà rivolta sia al mercato italiano sia a quello europeo, segnatamente Austria, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Regno Unito e Svizzera.