Special Olympics, apre il "villaggio"

Stasera lo spettacolo di benvenuto

Gli artisti che animeranno il villaggio olimpico

Gli artisti che animeranno il villaggio olimpico

Montecatini Terme, 4 giugno 2018 - Il villaggio olimpico di Special Olympics al via da oggi  e fino alla mattina del 9 giugno, in pineta, ad ingresso gratuito, con musica ed intrattenimento per persone di tutte le età e le esibizioni di atleti artisti di Special Olympics con altri cantanti e artisti, tra cui molti provenienti da talent sulle reti televisive nazionali. Ieri, all'Excelsior, il direttore artistico Alessandro Martini - popolare conduttore televisivo di Dtv sul canale 89 e Telemontecatini che daranno ampio spazio alla manifestazione – ha invitato gli artisti che si esibiranno al villaggio olimpico per la conferenza di presentazione, con la partecipazione dell'assessore Helga Bracali, di Moreno Mencarelli, presidente del Col, comitato organizzatore locale e di Matteo Little Tony e Lukka Jones – al secolo Matteo Panella e Omar Monti – i famosi «Belli della diretta» con lo stesso Martini e Yuri Bellini, che daranno vita alle loro divertenti avventure televisive anche al villaggio olimpico il 6, 7 e 8, dalle 16.

Alessandro Martini ha premesso: «Gli artisti sono selezionati, così come il repertorio ed i generi, per incontrare il gradimento degli atleti, delle famiglie, di tutti. Ho chiesto agli artisti di cercare il massimo coinvolgimento del pubblico che deve cantare con loro ed anche ballare. Le esibizioni vedranno insieme atleti-artisti di Special Olympics e altri artisti, in modo inclusivo». Tra gli artisti, Dj Enzino, ovvero Enzo Baroncelli che ha fatto parte della storia di intere generazioni di montecatinesi; Michelangelo Falcone, giovanissimo cantante che ha preso parte, tra l'altro, a The Voice; la cantante Liza Lipari; Andrea Prestianni, che ha partecipato a X Factor. Tutti gli artisti hanno espresso la gioia di partecipare ad una manifestazione il cui messaggio è legato a inclusione, condivisione e partecipazione. Moreno Mencarelli, in relazione a questo aspetto, ricorda: «L'ingresso al villaggio olimpico e alla cerimonia di apertura della sera del 5 giugno all'Ippodromo è aperto a tutti e totalmente gratuito. Speriamo nella partecipazione della cittadinanza. La cerimonia di apertura sarà spettacolare ed emozionante. Ci saranno anche grandi ospiti, ma protagonisti devono essere e sono gli atleti. Per la cerimonia di apertura, con inizio alle 20 e 30, si consiglia di passare dall'entrata posteriore dell'Ippodromo, quella con il 'parcheggione', da via Lucchesi. Se si è a piedi, dall'entrata di via Da Vinci, ma entro le 20».

L'assessore Helga Bracali ha commentato: «Dopo tre anni di impegno vediamo concretizzarsi questo straordinario obiettivo. Avvisiamo – ha aggiunto - che il parcheggio dello stadio sarà limitato temporaneamente agli atleti, che, ricordiamo, sono 3mila e domani, 5 giugno, per la cerimonia di apertura, la zona sarà parzialmente chiusa, ma come per il mercato del giovedì, niente di più. Un'apposita ordinanza spiegherà i dettagli». Si comincia dunque con il villaggio olimpico da oggi  dalle 15, con «Prova lo sport» e l'animazione con Alessandro Martini. Stasera, alle 21, musica con le atlete artiste Cecilia Batignani e Demetra Emanuele, cantanti, Riccardo Lorenzini, Gianni Di Vita, Serena Rigacci. Dalle 22 alle 23 Dj Enzino. Domani, dalle 15 alle 19, la prova dello sport, e, al Sesana, dalle 20 e 30 cerimonia di apertura. Al villaggio olimpico, si ricomincia mercoledì con l'atleta artista Gabriele Di Bello e Andrea Prestianni.