Fiorentina e Pisa, lavori per migliorare il manto erboso allo stadio

Sponsor privato doveva coprire metà dei costi, ma si ritira: il Comune copre tutta la spesa

Un'immagine del recente soggiorno del Pisa in città

Un'immagine del recente soggiorno del Pisa in città

Montecatini Terme, 28 luglio 2019 - La Fiorentina è attesa il 31 luglio e il Pisa dal 5 al 12 agosto. E’ un ritorno importante del calcio di alto livello, un punto di partenza per tornare a essere una vera città dello sport, non solo di manifestazioni minori, ma anche come sede di ritiro e ritrovo di grandi club. Ma a questo scopo serve un impianto sportivo all’altezza della situazione. E lo stadio Mariotti purtroppo ancora non lo è. Resta il problema dell’agibilità (portata a 1227 posti, ma solo per questo agosto) e del muro di cinta in parte pericolante. 

Per questo l’amministrazione Baroncini corre ai ripari prevedendo interventi urgenti per sanare almeno i problemi del terreno di gioco. Con la determina 689 del 25 luglio si fa il punto della situazione della «manutenzione del manto erboso – riporta l’atto – in vista delle preparazioni di Fiorentina e Pisa, che risulta indispensabile a garantire un’adeguata praticabilità del campo da un punto di vista tecnico-sportivo».  Con determina 645 del 9 luglio il Comune ha affidato parte degli interventi all’impresa Hts srl di San Giuliano Terme per l’importo di 5.429 euro. A fianco del Comune avrebbe dovuto esserci anche un non meglio precisato soggetto privato, che pare però essersi eclissato.

«Gli interventi residui, oltre quelli già realizzati – prosegue la determina 689 – di manutenzione straordinaria del manto erboso, necessari a garantire le condizioni minime richieste dagli staff tecnici di Fiorentina e Pisa, avrebbero dovuto essere realizzati a cura e spese di un terzo soggetto privato, così come da accordi presi informalmente da questa amministrazione. Per la sopravvenuta indisponibilità del privato il finanziamento delle opere ulteriori non è andato a buon fine. Ma risulta indispensabile eseguire comunque tali interventi al fine di garantire idonee condizioni del campo, tenuto conto che il tempo trascorso dagli ultimi risale a 4 anni fa; il mancato compimento delle ulteriori opere metterebbe a rischio l’effettivo svolgimento delle manifestazioni sportive, oltre a provocare danni di immagine all’ente.

Da tale intervento trarranno beneficio la squadra di calcio della città e tutti gli altri utilizzatori dell’impianto, favorendo maggiori possibilità di svolgimento di ulteriori manifestazioni». Ecco quindi che il Comune pagherà alla Hts ulteriori 6.588 euro per completare le opere al «Mariotti». Peraltro è stato anche autorizzato l’acquisto di nuove bandierine snodate del calcio d’angolo per una spesa di 75 euro.