Ferrovie, blitz anti-degrado alla stazione di piazza Italia

Montecatini. Intervento congiunto degli agenti del posto Polfer e della polizia municipale

Un momento dello sgombero all'ex-scalo merci

Un momento dello sgombero all'ex-scalo merci

Montecatini 6 giugno 2019 - Nuova operazione per la tutela della sicurezza e la lotta al degrado ieri all’ex scalo merci della stazione di piazza Italia. Il blitz congiunto degli agenti del posto Polfer di Pistoia, guidati dal sostituto commissario Emilio Polidoro, e della polizia municipale di Montecatini diretta dal comandante Domenico Gatto, è scattato intorno alle 18. Gli operatori sono entrati nell’area del vecchio scalo merci, da tempo in disuso, rimuovendo almeno cinque giacigli, utilizzati durante la notte da nomadi e sbandati di vario genere. Materassi e coperte sono stati smaltiti grazie alla collaborazione degli addetti di Alia, gestore del servizio di raccolta rifiuti, al seguito delle forze dell’ordine

Oltre ai giacigli sono stati rinvenuti alcuni telefoni cellulari, probabilmente degli sbandati che, la notte, utilizzano il perimetro esterno dell’edificio come riparo. La situazione ormai si ripete da oltre dieci anni, nonostante a suo tempo fossero state chiuse le vie di ingresso nell’edificio. Negli ultimi mesi il personale del posto Polfer di Pistoia e quello della polizia municipale sono già intervenuti all’ex scalo merci di piazza Italia per togliere i giacigli in mezzo a sporco e rifiuti. L’attività di prevenzione sarà ripetuta ancora in futuro, al fine di tutelare la sicurezza di residenti e viaggiatori. 

Il terreno dove sorge l’ex scalo merci, tra l’altro, è invaso da numerose piante infestanti: Rete Ferroviaria Italiana dovrebbe intervenire quanto prima per togliere tutte le erbacce. Il nuovo intervento in piazza Italia conferma l’attenzione costante con cui viene valutata la situazione nelle due stazioni ferroviarie di Montecatini. Grazie alle indagini svolte dagli agenti del commissariato, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, il Gip del tribunale di Pistoia ha appena emesso un provvedimento di conferma della carcerazione per due spacciatori che agivano nello stabile di piazza Gramsci.

Gli agenti del posto Polfer inoltre proseguono l’attività a tutela della sicurezza degli studenti nella stazione di Pescia. Una decina di ragazzi, sorpresi ad attraversare i binari, è stata multata per oltre 16 euro ciascuno, come previsto dalla normativa. Un’abitudine assai pericolosa, che rappresenta un serio rischio per la vita.