Droga nascosta a scuola e spinelli in ex hotel. Al lavoro i pastori tedeschi Fire ed Eviva

Blitz della polizia di Stato con unità cinofile arrivate da Firenze per contrastare lo spaccio e il consumo di stupefacenti fra i giovanissimi

Droga, controlli della polizia

Droga, controlli della polizia

Montecatini Terme (Pistoia), 8 dicembre 2022 -  Giovani sempre più allo sbando. Dopo il dialogare del consumo di alcol tra i minorenni, la polizia di Stato e le altre forze dell’ordine devono fare i conti con la diffusione di droghe leggere che distolgono i giovanissimi dai loro impegni di studio. E qualcuno di loro gira anche con armi pericolose, forse senza rendersene conto. Alcuni studenti degli istituti superiori, invece di andare a scuola trascorrevano le mattinate a fumare spinelli e a consumare altri stupefacenti all’interno dell’ex Hotel Augustus, in via Manzoni. Gli agenti del commissariato, diretto dal vicequestore Gaetano Di Mauro, li hanno sorpresi più volte nelle ultime settimane all’interno dell’edificio, nel cuore turistico e termale della città.

Così, in occasione degli ultimi servizi organizzati per contrastare lo spaccio e il consumo degli stupefacenti, la polizia di Stato ha sorpreso all’interno dell’albergo in disuso un gruppo di ragazzi in orario scolastico. Un minorenne, trovato in possesso di marijuana per uso personale, è stato segnalato alla prefettura. Il commissariato ha provveduto a sollecitare all’Istituto Aste Giudiziarie, competente al momento per l’edificio, la messa in sicurezza affinché nessuno possa più penetrarvi in questo modo. L’ufficio, che ha appena acquisito tre preventivi, ha garantito che presto inizierà un intervento.

Durante l’attività di controllo, la polizia ha potuto contare su due unità cinofile provenienti da Firenze, una coppia di pastori tedeschi chiamati Fire ed Eviva. Gli agenti hanno setacciato la stazione ferroviaria Montecatini-Monsumnano, in piazza Italia, e il piazzale antistante. In questa zona, ogni mattina, arrivano i pullman con la maggiore affluenza di studenti. Le ispezioni della polizia hanno riguardato anche due sedi dell’istituto alberghiero Martini, facendo attenzione anche agli ingressi e ai bagni. In uno di questi ultimi, all’interno di una cavità celata da due mattonelle, i cani hanno fiutato marijuana sfusa, in quantità sufficiente per preparare diversi spinelli. Uno di questi, tra l’altro, era già pronto per il consumo. Un ragazzo inoltre è stato trovato in possesso di due coltelli, di cui uno di 24 centimetri. Le armi sono state sequestrate, mentre il giovane è stato segnalato alla competente autorità giudiziaria per il reato di detenzione illecita di armi. I servizi di controllo, disposti dalla questura in sinergia con i dirigenti scolastici, proseguiranno anche nelle prossime settimane al fine di ridurre attività illecite di questo genere tra i più giovani.

Daniele Bernardini