Il capo della polizia inaugura il nuovo commissariato

Il prefetto Franco Gabrielli, lunedì taglierà il nastro in viale Adua

Franco Gabrielli

Franco Gabrielli

Montecatini 19 gennaio 2020 - La polizia di Stato inaugura domattina, alle 11, il nuovo commissariato, realizzato dal Comune nella ex casa di riposo, in viale Adua 27. Gli uffici hanno lasciato lo storico immobile di via Puccini, ormai inadeguato ai bisogni, dove sono rimasti oltre 43 anni, già dallo scorso 19 dicembre e sono operativi negli spazi assegnati. Spetterà al prefetto Franco Gabrielli, capo della polizia di Stato e direttore del Dipartimento di pubblica sicurezza, in arrivo da Roma per partecipare all’appuntamento, il compito di tagliare il nastro.

Con lui, interverranno Giovanni Battista Scali, questore di Pistoia, il prefetto Emilia Zarrilli e il sindaco Luca Baroncini. I lavori di ristrutturazione dell’ex casa di riposo di viale Adua, effettuati dal Comune nell’immobile di sua proprietà, sono iniziati nel dicembre del 2017, durante il mandato dell’ex responsabile dell’amministrazione Giuseppe Bellandi, per concludersi circa due anni dopo. L'amministrazione ha speso circa due milioni e 400mila euro per realizzare la sede della polizia. La nuova struttura ha una superficie complessiva pari a 1.000 metri quadrati, occupati da uffici, archivi e alloggi collettivi.

L’immobile, diviso tra seminterrato, piano terra e primo piano, è dotato di un alloggio di servizio riservato al dirigente, che occupa 122 metri quadrati. Il piazzale davanti all’edificio ricopre circa 1.100 metri quadrati, mentre quello posteriore occupa una superficie di 495 scoperta, con una tettoia per la rimessa delle automobili di servizio. Il commissariato di Montecatini, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, è competente per le zone della città termale, Massa e Cozzile e Pieve a Nievole, dove vivono circa 38mila persone.

A queste bisogna aggiungere i numerosi turisti che, soprattutto in primavera ed estate, soggiornano a Montecatini, non solo per le cure termali. All’interno del commissariato diretto dal vicequestore Ferasin lavorano 30 appartenenti ai ruoli della polizia di Stato: un sostituto-commissario, con funzioni vicedirigenziali, sette ispettori, un sovrintendente capo, 21 agenti/assistenti e quattro impiegati dell’amministrazione civile. Nel corso del 2019, gli operatori delle volanti in servizio a Montecatini hanno effettuato circa 1.200 interventi, con 18 arresti, 136 denunciati, 1850 veicoli controllati e 3167 persone identificate. Ieri mattina, tra l’altro, il personale del commissariato stava effettuando attività di controllo in centro insieme agli agenti del Reparto prevenzione crimine di Firenze.

La sezione di polizia giudiziaria, anche nel 2019, ha svolto importanti servizi, con 59 arresti, 94 denunce, 24 fogli di via obbligatori, un avviso orale, quattro divieti di avvicinamento e il sequestro di oltre 900 grammi di sostanze stupefacenti. La sezione amministrativa ha proceduto, sempre nei termini previsti, al rilascio di 1659 passaporti, 1158 permessi di soggiorno e 142 porti d’arma legati all’attività venatoria o all’uso sportivo. Il commissariato, inoltre, ha seguito l’impegnativa gestione di 162 servizi d’ordine e sicurezza pubblica in occasione di numerose manifestazioni politiche, sportive e ricreative.

Grazie alla professionalità e ai metodi di approccio, non sono state registrate problematiche degne di rilievo. Tra i dipendenti in servizio, c’è anche il viceispettore Mario Vece, medaglia d’oro al valor civile, rimasto ferito in modo grave il primo gennaio 2017 a Firenze, mentre, in servizio come artificiere, stava disinnescando un ordigno. L’esplosione gli ha provocato lesioni permanenti assai gravi. La polizia ringrazia la dirigente scolastica Roberta Tommei e gli alunni della classe quinta della scuola primaria Don Facibeni che domani, accompagnati dalla docente Francesca Mancin, parteciperanno all’inaugurazione. Un gruppo di operatori del commissariato, inoltre, ringrazia l’ex sindaco Bellandi per aver avviato i lavori di realizzazione del nuovo commissariato, e Baroncini per averlo completato.