"Città ideale per lo sport Serve progetto"

Stefano Pucci ringrazia Pisa, Fiorentina Women. e Primavera. "Subito idee nuove sul mercato"

Migration

"Anche in un anno difficile come questo per il turismo, la città conferma di poter recitare un ruolo di primo piano come sede di preparazione di formazioni sportive, ricevendo apprezzamenti e instaurando rapporti che porteranno frutti nel prossimo futuro. Ma tutto questo deve essere un punto di partenza per obiettivi più ambiziosi".

Stefano Pucci, albergatore e manager della Fifa, traccia un bilancio dell’estate che ha portato a Montecatini la Primavera della Fiorentina (che poi ha vinto la Coppa Italia di categoria), la Fiorentina Women e il Pisa.

"Ringrazio personalmente e ritengo anche a nome di quanti considerano lo sport una risorsa importante per il turismo – dice ancora Pucci – queste tre importanti realtà calcistiche che hanno scelto Montecatini per svolgere una parte significativa della loro preparazione. Con loro avevamo un rapporto già solido che così si è ulteriormente rafforzato. Esprimo la mia riconoscenza anche al Valdinievole Montecatini e al Montecatini Murialdo per l’indispensabile collaborazione nell’utilizzo dello stadio comunale".

Pucci non si limita ad apprezzamenti e ringraziamenti, ma vuol guardare a un progetto che rappresenti un’offerta strutturata e da promuovere a livello nazionale. "Lo sapevamo e lo sappiamo ancor più oggi – dice il manager – che Montecatini ha le caratteristiche per essere un polo d’attrazione per lo sport professionistico. Quest’anno, a causa del Covid, i tempi dei ritiri estivi delle squadre professionistiche sono stati stravolti. Incertezze e periodi ridotti hanno spinto molte realtà a non spostarsi o a farlo a breve raggio. Siamo comunque riusciti a non spezzare la tradizione di accoglienza che dura da tempo. Dirigenti e tecnici di Fiorentina Primavera, Women e Pisa potranno parlare bene di noi e attivare quel positivo passaparola che soprattutto nello sport si rivela spesso decisivo per agganciare nuovi ospiti. Adesso quindi è il momento di pensare a un progetto con un nome e soprattutto contenuti da proporre dal 2021 allo sport di più alto livello. Anche determinate parti della città potrebbero trovare una nuova vocazione. Penso al grande spazio verde fra i viali Fedeli e Bustichini, dove sorgeva il campo pratica di golf. Potrebbe diventare un campo di calcio per portare lo sport direttamente in pineta, a breve distanza da molti alberghi e dalle nostre terme. Sarebbe un messaggio forte per valorizzare aspetti fondamentali del nostro rilancio: verde e acque. Ma non bisogna perdere tempo: la città deve farsi trovare con nuove idee già strutturate e pronte da piazzare per quando il turismo tornerà a volare alto".

Marco A. Innocenti