Cimitero in pessime condizioni. Pazzaglini: "Ci mancano i soldi"

La protesta di un cittadino. Il Comune promette di intervenire presto

Franco Pazzaglini

Franco Pazzaglini

Montecatini 17 maggio 2018 - «Il cimitero di via Cividale è ridotto davvero in pessime condizioni. Il Comune dovrebbe concentrarsi sulla manutenzione di questa struttura. I cittadini hanno diritto di vedere i loro cari sepolti all’interno di un luogo decente». Inizia così la protesta di Giovanni Giovanni per le condizioni in cui versa il cimitero di via Cividale, da tempo oggetto di allagamenti e non curato nella maniera necessaria. L'amministrazione comunale nel passato aveva anche valutato la possibilità di affidare l’area in gestione esterna, al fine di rendere più efficiente il servizio.

«Persino il cimitero di Ponte Buggianese – afferma Giovannini – è molto più accogliente rispetto al nostro, con piante curate e ambienti in ottime condizioni. Vedo che il sindaco Giuseppe Bellandi è solito partecipare in modo assiduo alle conferenze stampa per la presentazione degli appuntamenti sportivi, ma forse farebbe bene a dedicarsi di più alla soluzione dei problemi concreti. Purtroppo il cimitero di via Cividale versa davvero in pessime condizioni e non mi capacito di vedere tanta incuria in un posto come Montecatini, tanto bello nel passato. Una volta sarebbe stato impensabile dover affrontare certi problemi. Spero che il Comune sia dia una bella svegliata e intervenga per risolvere la situazione». 

Franco Pazzaglini, assessore ai lavori pubblici, garantisce l’impegno dell’amministrazione nei cimiteri di via Cividale e Montecatini Alto, ma ricorda le difficoltà derivanti dalle nuove norme legate ai bilanci pubblici. «Prima – sottolinea – potevamo utilizzare gli oneri di urbanizzazione per lavori del genere, inserendoli nella voce legata agli investimenti. Adesso non è più possibile fare così e al momento non possiamo fare affidamento su questa risorsa per finanziare eventuali interventi. Stiamo cercando di reperire risorse per poter dare il via a un’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, in ogni caso. Non dimentichiamo l’importanza dei due cimiteri di Montecatini e siamo intenzionati a migliorare le loro condizioni». <WC>