Cadute in strada, il Comune di Montecatini paga

Strade e marciapiedi dissestati: stavolta il risarcimento va a un pedone che si è ferito in via Cadorna

Montecatini, via Sardegna strada sconnessa

Montecatini, via Sardegna strada sconnessa

Montecatini, 2 agosto 2021 - Ancora salassi per le casse comunali a seguito di lesioni riportate da persone cadute in strade pessimamente ridotte dall’incuria. L’ultimo risarcimento a cui il Comune si vede costretto è del 9 luglio scorso. La determina n° 456 riferisce che l’8 novembre 2017 un cittadino, mentre passeggiava in via Cadorna all’altezza del civico 57A è caduto rovinosamente a terra, a causa di una sconnessione del marciapiede, procurandosi lesioni documentate il 28 dicembre 2017.

Il 13 giugno 2019 è pervenuto al Comune un atto di citazione al tribunale di Pistoia per ottenere il ristoro dei danni quantificati in 10.845,92 euro, oltre spese e compensi legali. Il giudice, sentiti i testimoni ed esaminata la documentazione, ha proposta una conciliazione di 3.144 euro. Il 24 giugno scorso è pervenuto all’ente atto di quietanza dell’interessato, che ha accettato la cifra, mettendo fine alla questione.

E’ solo l’ultimo dei numerosi esborsi cui il Comune è costretto a causa di strade e marciapiedi dissestati. E’ del 25 giugno scorso la determina con la quale l’ente risarcisce un cittadino che – riporta l’atto – «l’8 luglio 2019, mentre stava percorrendo in via Mazzini (zona mercato coperto) il marciapiede, giunto all’altezza del civico 78 a causa di un avvallamento cadeva rovinosamente a terra, procurandosi lesioni documentate il 5 settembre 2019». Il Comune è giunto a un accordo dichiarandosi disponibile a corrispondere al danneggiato 3.300 euro. Meno di un mese prima ha dovuto risarcire con 2.250 euro un soggetto che il 10 maggio 2020, mentre percorreva in bicicletta via Gentile, all’altezza della nuova Esselunga, cadeva anche in questo caso rovinosamente a terra a causa di una buca, procurandosi lesioni. Il danneggiato aveva chiesto 4.035 euro, poi ridotti a 2.250 con la transazione. E l’elenco dei casi analoghi negli ultimi due-tre anni sarebbe assai lungo.

Lo scorso 4 marzo il Comune ha ricevuto la notifica dell’atto di citazione davanti al giudice di pace di Pistoia da un soggetto che chiede la condanna dell’ente al risarcimento dei danni per un incidente avvenuto in viale Bustichini, mentre stava camminando in direzione di via Bruceto. La buca sarebbe stata non visibile perché ricoperta di foglie secche.   

Marco A. Innocenti