Buggiano, palazzina presa di mira dai ladri

Tre appartamenti sono stati messi a soqquadro sabato sera. Rubati vestiti e preziosi. Bettarini: "Chi ha visto qualcosa, parli"

Migration

Ladri in azione in una palazzina con tre appartamenti, in via Cavour a Borgo a Buggiano. Il colpo è avvenuto sabato sera fruttando un bottino di vestiti e gioielli.

Il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini, al fine di fare un appello ad eventuali testimoni, ha pubblicato un post sul suo profilo Facebook: "Furti in via Cavour, a Borgo a Buggiano – scrive -. Ieri sera tra le 20 e le 22, tre appartamenti sono stati svaligiati, se qualcuno avesse notato veicoli o persone sospette è pregato di farlo presente alle forze dell’ordine, in modo di poter tentare di risalire agli autori mediante la registrazione delle varie telecamere installate, purtroppo non in prossimità della zona oggetto del crimine".

Il sindaco, intervistato, sottolinea: "Sono molte le telecamere installate nel territorio comunale ed anche nei Comuni vicini, pertanto, se anche non ci sono telecamere in prossimità della palazzina presa di mira, è difficile eludere la sorveglianza perché la fuga dei ladri, prima o poi, verrà, per forza di cose, intercettata dalle telecamere presenti ormai in larga misura a Buggiano e in tutta la Valdinievole. Massima solidarietà alle vittime del furto e massima fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine".

I carabinieri stanno svolgendo serrate indagini e, tra l’altro, stanno visionando anche le riprese delle telecamere. Gli appelli social per cercare testimoni si sono susseguiti e sono state pubblicate foto di appartamenti con le stanze a soqquadro.

Una signora scrive: "Stasera, in via Cavour, hanno sfasciato e rubato in tre appartamenti del palazzo. E’ accaduto nell’arco temporale tra le 20 e le 22. Cortesemente, se qualcuno avesse visto qualcosa oppure ha una telecamera che potrebbe aver ripreso qualche movimento strano lo faccia sapere ai carabinieri. Grazie a chi potrà aiutarci!". Un’altra signora scrive con grande amarezza dei ladri che, sabato sera, tra le 20 e le 22, in via Cavour: "Hanno rubato in casa di mia madre, privandola dei suoi ricordi più cari".

E proprio il marito di questa signora, racconta il dispiacere vissuto dall’anziana suocera, che si è vista derubata di cari ricordi: "Sono entrati sabato sera nella palazzina che non è un edificio disabitato o isolato, si trova in via Cavour. Mia suocera, ultimamente, per fortuna, sta in casa con noi a un altro indirizzo, vista la situazione covid e penso allo scampato pericolo, perché, martedì scorso, stava per tornare nel suo appartamento colpito dai ladri: non oso immaginare lo spavento che avrebbe potuto vivere, a 84 anni, trovandosi i malviventi in casa. I ladri hanno scelto un momento in cui i proprietari degli appartamenti erano assenti e questo mi fa ipotizzare che tenessero il condominio sotto controllo. Nel caso di mia suocera, hanno rubato ricordi di grandissimo valore affettivo: gioielli che erano doni scambiati con il marito defunto. Sarebbe importante per noi poterli riavere e facciamo un appello affinché possano essere almeno fatti ritrovare. Il fatto strano è che hanno lasciato la collana di perle e gli orecchini con le perle, che, ovviamente, adesso non si trovano più in quella casa, dove non teniamo più nulla che abbia un valore".

"Abbiamo messo tutto al sicuro in luoghi protetti – sottolinea - e non c’è più nulla da rubare in quella palazzina".

Valentina Spisa