Raccolta rifiuti, da giovedì 1° marzo c'è il nuovo gestore

Alia Spa ha obiettivi ambiziosi: 70% della raccolta differenzia e raccolta porta a porta entro il 2020

Un momento della presentazione di Alia Spa

Un momento della presentazione di Alia Spa

Montecatini 28 febbraio 2018 - Alia Spa, società vincitrice della gara indetta dall’Ato Toscana Centro, inizia da domani, 1° marzo, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti in città. Gli obiettivi del nuovo gestore sono certamente ambiziosi e rappresentano un traguardo importante da raggiungere in una realtà turistica. L’azienda punta a raggiungere il 70% sul fronte della raccolta differenziata, mentre per il 2020 vuole mettere a regime il sistema porta a porta anche in questa realtà. Montecatini chiude così, dopo 15 anni, il rapporto con Ecologia & Servizi, i cui dipendenti passano sotto la nuova realtà che, per i prossimi vent’anni, si occuperà del settore.

Alia, società di proprietà pubblica, è nata dalla fusione di quattro aziende e svolge servizi per oltre un milione e mezzo di abitanti su una superficie di 4.500 chilometri quadrati, in 59 comuni della toscana centrale, nelle province di Firenze, Pistoia e Prato. Da domani a Montecatini partiranno in modo progressivo le nuove modalità di gestione del servizio. Per tutto il 2018 il costo del servizio rifiuti resterà invariato a Montecatini, se si eccettua un aumento minimo dello 0,04% dovuto agli adeguamenti Istat. L’amministrazione vuole valutare l’impatto della nuova attività, prima di prendere eventuali decisioni in merito alle tariffe.

Alia nei prossimi mesi provvederà al cambio dei contenitori per la raccolta dei rifiuti presenti in città, abbinando un determinato colore alla tipologia degli scarti. In attesa della sostituzione però la società ha dovuto utilizzare vecchi veicoli per svuotarli. Gli agganci dei contenitori infatti sono troppo vecchi rispetto a quelli adesso in uso e Alia, in attesa di sostituirli, ha dovuto trovare mezzi un po’ datati per svuotarli. Il sindaco Bellandi ricorda il grande lavoro svolto all’interno dell’amministrazione per questo passaggio epocale, fin dal suo primo mandato. «Ringrazio l’ex assessore all’ambiente Davide Ferretti – sottolinea – e la funzionaria Luisa De Nicola, oggi in pensione, per il contributo dato all’avvio di questo passaggio».

Paolo Regini, presidente di Alia, ricorda come «con l’affidamento dei servizi a Montecatini si completa la presenza della società in questa parte della Toscana, in cui sarà esteso in maniera progressiva il servizio di raccolta porta a porta». Franco Pazzaglini, assessore all’ambiente, confida nell’impegno di Alia, «per ottenere una vera svolta per il decoro della città, a partire dallo spazzamento, e dalla pulitura dei raccoglitori e delle aree dedicate ai rifiuti, compreso l’ammodernamento dei mezzi».