"Affitto e collaudo, il Comune dia risposte"

Interrogazione del consigliere di minoranza Rucco. "Il ministero ha iniziato a pagare il canone? A che punto sono le verifiche tecniche?"

Migration

"Il Comune ha completato i lavori di collaudo che avrebbe dovuto effettuare al nuovo commissariato? Il ministero degli Interni ha iniziato a pagare l’affitto?" È questa la domanda contenuta nell’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Ennio Rucco (Pd) che sarà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale, lunedì 4 aprile.

"Da dicembre 2019 – ricorda l’esponente dell’opposizione – il commissariato della polizia di Stato (nella foto, il giorno dell’inaugurazione) ha trasferito le proprie attività nella nuova sede di viale Adua, completamente ristrutturata dal Comune, che ha prima appaltato i lavori e concesso in locazione al ministero degli Interni, in base al pagamento di un corrispettivo annuale di circa 75mila euro, che non è stato inserito nel bilancio annuale preventivo. L’articolo 102 del Codice degli appalti prevede che i contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l’oggetto del contratto in termini di prestazioni, obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative, sia stato realizzato ed eseguito nel rispetto delle previsioni contrattuali e delle pattuizioni concordate in sede di aggiudicazione o affidamento. Il collaudo finale deve avere luogo non oltre sei mesi dall’ultimazione dei lavori, obbligatoriamente per tutti gli interventi il cui importo di affidamento superi il milione di euro".

Per queste motivazioni , Rucco chiede "se risulta essere stato versato il canone di locazione da parte del ministero al Comune di Montecatini e se il collaudo è stato completato".

L’esponente dell’opposizione sottolinea di aver già mandato l’interrogazione, con richiesta di risposta scritta, all’amministrazione il 16 febbraio. Non avendo ricevuto risposte, aveva presentato il documento al consiglio del 18 marzo, dove però la maggioranza non ha partecipato. Ecco quindi che l’interrogazione viene ripresentata per il prossimo consiglio comunale. Sempre in tema di lavori pubblici, lunedì 4 aprile sarà discussa un’altra interrogazione di Rucco in merito alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere pubbliche realizzata dalla giunta nel corso del mandato amministrativo.

Il consiglio comunale si riunirà nei due giorni consecutivi di lunedì 4 e martedì 5 aprile alle 20.30. Nel primo dei due giorni saranno trattate le interrogazioni, mentre nel secondo sarà affrontata la mozione e si procederà al dibattito sul tema delle Terme.