Meteo Toscana, arriva la neve di Natale

Precipitazioni sulle zone appenniniche

Abetone (Foto di archivio)

Abetone (Foto di archivio)

Firenze, 24 dicembre 2020 - Non sarà un Natale di bel tempo sulla Toscana, in particolare al nord. Le previsioni del Lamma indicano cielo nuvoloso sulle zone settentrionali, nubi più sparse sulle altre zone. Precipitazioni in prevalenza deboli nottetempo e al mattino, più insistenti nel pomeriggio quando tenderanno a interessare principalmente le zone Appenniniche. Quota neve inizialmente intorno ai 1400 m circa, in abbassamento di quota nel corso del pomeriggio e in serata (300-400 m sui versanti emiliani e romagnoli). Il Centro funzionale della Regione indica codice giallo per neve su tutta la fascia nord, dall aprovincia di Massa Carrara a quella di Arezzo.

Vento: inizialmente deboli o moderati occidentali nell'interno, forti sulla costa a nord dell'Elba, sull'Appennino fiorentino e aretino e relative zone sottovento; rapida rotazione a NE dal tardo pomeriggio fino a moderati o forti. Temperatura: minime mattutine in lieve calo, massime in sensibile calo. Mare: fra molto mossi e agitati, tendenti a mossi o molto mossi.

Focus su Firenze La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala un codice giallo per rischio neve per l'area Romagna Toscana (Alto Mugello) e il 25 dicembre su aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve e Romagna Toscana (Alto Mugello). Previste nevicate in Appennino inizialmente oltre gli 800-1000 m, in progressivo calo di quota fino ai 400-500 m in serata, in particolare sull'Alto Mugello; codice giallo rischio vento il 24 e il 25 per area Romagna Toscana (Alto Mugello). Previsto vento forte di Libeccio sui crinali dell'Appennino e relative zone sottovento. La Città Metropolitana ricorda massima prudenza alla guida e obbligo delle dotazioni invernali.