Meteo, inizio settimana all'insegna del maltempo. Chiuse le ciclabili sul Bisenzio

Ecco le zone interessate da vento forte e pioggia

Maltempo, vento forte e pioggia (Foto Newpress)

Maltempo, vento forte e pioggia (Foto Newpress)

Firenze, 1 marzo 2020 - Sarà un inizio settimana all'insegna del maltempo in Toscana. Un maltempo declinato su più fronti.

Cominciamo dal vento: in questo caso l'allerta è semplice, perché riguarda l'intera regione ed è di colore giallo. Di conseguenza c'è un rischio giallo anche per mareggiate, già viste con insistenza la scorsa settimana, per tutta la costa a sud di Viareggio e per le isole.

Per quanto riguarda il rischio idraulico (rischio di allagamenti), il codice giallo riguarda un'area a nord della regione che, grosso modo, riguarda Lunigiana, Garfagnana, Alta Versilia, Viareggio, Vecchiano, San Giuliano Terme, Valdinievole e la Piana fra Pistoia, Prato e Firenze (capoluogo escluso).

Per il rischio idrogeologico (frane e smottamenti) l'allerta gialla riguarda un'area un po' più vasta: a quelle elencate in precedenza vanno aggiunte Valdera, Lucchesia, Zona del Cuoio, Mugello, Valdisieve e Casentino.

LA SITUAZIONE A PRATO

Continuerà fino a lunedì 2 marzo il rischio a codice di criticità Giallo per rischio idrogeologioco-idraulico, in particolare relativo al reticolo minore. Intanto domenica sera sono state chiuse le piste ciclabili lungo le sponde del Bisenzio visto il persistere delle piogge e l'innalzamento già in corso del livello del fiume. Inoltre, secondo le previsioni del centro regionale, la situazione meteo potrebbe peggiorare ulteriormente nel corso della tarda mattinata e delle ore pomeridiane di lunedì 2 marzo.

Nella zona del Comune di Prato i valori medi di cumulato di pioggia dovrebbero risultare mediamente fra i 20 e i 30 mm con massimi puntuali (più probabili sui rilievi) fino a 50-70 mm. In ogni caso i tecnici del Cfr (Centro funzionale della Regione) fanno presente che, su tutte le zone della Toscana interessate dalle piogge, questi valori potrebbero venir raggiunti un brevissimo tempo; nei casi di temporali o rovesci di particolare consistenza si potrebbero registrare cumulato di 15-25 mm/1 ora. 

L'AREA METROPOLITANA DI FIRENZE

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala per lunedì 2 marzo un codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore nelle aree del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello - Val di Sieve e Romagna - Toscana. Codice giallo per rischio idraulico sul reticolo principale nell'area Bisenzio e Ombrone Pistoiese. Codice giallo per rischio vento su tutto il territorio metropolitano. Previste precipitazioni diffuse dalla tarda mattinata, localmente temporalesche dal tardo pomeriggio-sera e forti venti da sud.

Lu.Bo.