Ricortola, una stagione da favola "La nostra forza sta nel gruppo"

Migration

E’ finito in bellezza il 2022 del Ricortola con la quinta vittoria consecutiva e la conferma del secondo posto in classifica nel campionato di Seconda Categoria ad un solo punto di distanza dalla capolista La Cella. I neroverdi, fra l’altro, affronteranno proprio i pisani in casa, mercoledì 11 gennaio, in gara secca, alle ore 20.30, nella sfida di Coppa Toscana che varrà il passaggio ai quarti di finale. Prima, però, ci sarà la ripresa del campionato domenica 8 gennaio nel derby contro il Don Bosco Fossone valevole per l’ultima giornata d’andata.

"Il nostro punto di forza – ha rivelato il direttore sportivo Marco Tarantino al termine dell’ultima vittoriosa trasferta a Lido di Camaiore – è il gruppo. Non abbiamo un giocatore sopra la media ma nella nostra squadra segnano tutti, dai difensori ai centrocampisti terminando con gli attaccanti. Abbiamo una rosa in cui ci sono dei giocatori più vecchi, tra virgolette, come Angeloni, Gallone, Sacchetti, Conti e Rubino; altri che sono a Ricortola da tanto come Murgese, Stocchi, Veralli, Pezzetti e Cola Antonini. E’ una squadra con tanti ragazzi di Ricortola e alla quale danno un grosso apporto anche i giovani della Juniores con cui c’è un’ottima sintonia. Il suo mister Ionut Albinoiu sta lavorando bene sotto preparando i ragazzi per la prima squadra".

L’altro valore aggiunto è quello fornito dal competente allenatore Alessandro Fini che, ormai con il suo staff composto dal collaboratore Federico Cima, dal preparatore dei portieri Mirko Ciuffi e dal dirigente e presidente Claudio Pedrinzani, ha creato un gruppo affiatato a cui si è aggiunto quest’anno il team manager Andrea Plescia. Nell’ultima sessione di mercato il Ricortola ha fatto tornare Brio al Romagnano, da cui è arrivato il forte esterno Perinelli.

Gianluca Bondielli