Parata di big al “Buffoni“ Poker di ciclisti iridati

Il “piccolo mondiale“ vedrà al via squadre in rappresentanza di dodici Paesi. Il Ct Savoldi schiererà tutti i suoi assi in vista del campionato intercontinentale

di Gianluca Bondielli

E’ la settimana del Trofeo Buffoni. Domenica la prestigiosa classica internazionale festeggerà la sua 53ª edizione con tantissimi big che si sfideranno su di un percorso di gara spettacolare racchiuso tra il mare della Versilia e il verde delle Apuane. Spicca la presenza di ben 4 campioni del mondo, di 2 campioni europei e di 6 campioni nazionali. Ormai il Buffoni è diventato a tutti gli effetti una sorta di piccolo mondiale per Juniores e al via saranno rappresentati, infatti, ben 12 Paesi.

Oltre alle nazionali di Ucraina, Slovenia, Svizzera, Colombia e Lettonia sono iscritte la rappresentativa del Baden (Germania), de La Pomme Marsiglia (Francia), il Team Zappi (Gran Bretagna), il Team Lotus Visma (Ungheria), Hansen (Germania) ed i Team Grm e Design (Inghilterra). Naturalmente l’Italia schiererà tutti i suoi assi a cominciare dai corridori azzurri, “osservati speciali“ dal Ct Dino Savoldi visto che il giorno successivo partiranno per l’Australia dove si svolgeranno i campionati del mondo. Hanno assicurato la loro partecipazione 6 campioni regionali e ci saranno tutte le più forti squadre di club italiane. Gli iscritti in totale saranno 176 (il numero massimo consentito dal nuovo regolamento UCI) in rappresentanza di 44 squadre.

Con un parco partenti così importante i favoriti alla vittoria saranno logicamente diversi ma il nome più gettonato è quello del campione del mondo Igor Belletta, già sul podio del Buffoni nella passata edizione. Tra gli italiani spiccano anche l’azzurro Matteo Scalco (Team Borgo Molino Rinascita Ormelle), plurivittorioso in stagione, ed il campione italiano Crono Alessandro Cattani (Bustese Olonia). Fra gli stranieri più quotati figurano il canadese Michael Leonard (Team Franco Ballerini), il campione slovacco Tomas Sivok e il campione colombiano Robertos Pescador.

Nella foto, il vicnitore della passata stagione Alessandro Pinarello