Nuova linfa per la Filattierese: Calvi, Carnaccioli e Cavalieridoro

La squadra di Della Zoppa a sorpresa punta in alto: manca un solo punto per raggiungere l’area play off

Migration

Inizio banale ma... chi l’avrebbe mai detto? La Filattierese in primavera manteneva il palco della Seconda categoria imponendosi nello spareggio-salvezza che condannava alla caduta in Terza il Podenzana, poi si era allineata cauta alla nuova stagione, con l’aria dimessa come un intruso destinato a soffrire per riuscire a mettere insieme i punti per evitare i play out. Oggi con tredici partite disputate e la classifica riordinata per il forfait del Podenzana, la Filattierese, sorprendendo tutti, ha chiuso l’anno vecchio al sesto posto in classifica, distanziata un solo punto dall’area play off.

Dopo aver visto all’opera in questi mesi la squadra castellana, affidata alle cure del saggio Luigi Della Zoppa e del giovane tattico Daniele Magnani, si è rivelata formazione fresca e vogliosa, nonostante le sconfitte con l’attuale regina del torneo La Cella e quella con i cugini del Mulazzo. Si è rimessa subito in piedi e nella domenica degli auguri è passata con disinvoltura sul campo del Don Bosco.

Ma non è finita: l’operatore di mercato Pagani con passo deciso ha servito su di un piatto d’argento all’area tecnica verdeoro Calvi, Carnaccioli Cavalieridoro e Tamagna, per dare ulteriore freschezza alla squadra più giovane del girone A di seconda categoria. Operazioni apprezzate tanto che in piazza Castello e dintorni si respirava aria gonfia di attese. "Dobbiamo centrare i play off", dicono oggi i verdeoro. Archiviato il 2022, che più difficile forse non poteva essere, da stasera si riprende con l’impegno a fare sul serio, soprattutto dopo che i tifosi hanno ripreso a percorrere la via della ‘Selva’ cancellando il melanconico torneo della passata stagione.

Nuovo orgoglio per questa ritrovata dignità competitiva, che solo sette mesi fa pareva una chimera in un autentico capolavoro artigianale. Certo, da qui alla concretizzazione dell’obiettivo ci sono di mezzo ancora 15 giornate. Castellani, dalle tante risorse, quindi squadra temibile, alla quale la leggenda Mori e compagni dovranno rispondere presente, alla ripresa delle ostilità domenica quando arriverà alla ‘Selva’ il Pontasserchio. Certo è che delle squadre che la precedono la Filattierese sta mostrando maggior freschezza e voglia di arrivare ai play off.

Ebal.