Monzone, festa a tinte granata Una serata tra ricordi e aneddoti

Migration

di Enrico Baldini

Non hanno resistito al richiamo della maglia, biancorossa (quella delle origini) e granata (quella del secondo dopoguerra), e in molti hanno voluto indossarla di nuovo e scendere in campo al “Giannetti“ di Monzone, dove, un po’ più giovani, sono stati protagonisti di incontri calcistici infuocati, dove hanno gioito per le vittorie, talvolta subito delusioni per le sconfitte, sempre sostenuti dal tifo del caldo pubblico del paese, meglio dire dell’intera Valle del Lucido.

Se il nome Monzone è noto in Liguria, dove ha militato ai massimi livelli del calcio dilettantistico, e in Toscana, il merito va ad una società che si appresta a celebrare il centenario dalla fondazione, essendo stata costituita nel 1926, lo stesso della Fiorentina e della San Marco, un anno prima della Roma. Le antiche cronache riportano la notizia che la prima partita a 11 fu disputata, e persa 6 a 2, contro la Pontremolese nel 1929. E’ proprio il caso di affermare che il calcio, a Monzone, negli ultimi cento anni, ha rappresentato uno dei principali fattori identitari di una comunità di poche centinaia di abitanti, che ha, però, avuto la forza di dare continuità ad una attività calcistica che ha potuto contare sull’impegno e sulla bravura dei giovani locali e su una dirigenza spesso tramandata da padre in figlio o formata dagli stessi giocatori. Tutto questo ha contribuito a creare uno stretto legame, di vera amicizia, fra quanti hanno militato nelle sue fila. Ne ha dato testimonianza il "ritrovarsi per la recente partita amarcord", che ha avuto l’atto finale nell’allegra cena alla Sasi, conclusa a tarda notte, fra racconti divertenti, ma anche tristi nel ricordo dei compagni di squadra, degli allenatori e dei dirigenti prematuramente scomparsi.

Queste le formazioni scese in campo: Squadra A: Lucchi, Fabiani, Folegnani M., Ghironi, Pennucci A., Mastorci,, Leonardi, Delle Piane, Cupini, Montone, Grazia. Squadra B: Tazzara A., Collecchia, Ottolini, Folegnani L., Plicanti,, Tazzara G., Pennucci A., Vegnuti, Montani, Ferdinandi, Spadoni. Risultato: 2-1 per la squadra B. Marcatori: Montani al 26’ e al 56’. Leonardi al 51’.