Massese, trasferta ad alto rischio Servono tre punti per rilanciarsi

In caso di vittoria contro la Pontebuggianese gli apuani resterebbero sul treno playoff

di Alessandro Salvetti

La Massese si prepara all’esame Pontebuggianese, uno dei più difficili della stagione e che potrà rilanciare o ridimensionare le ambizioni dei bianconeri. Una sfida da non sbagliare, come detto anche da mister Moriani negli scorsi giorni, vista l’imminente apertura del calciomercato e la situazione in classifica delle due squadre: i bianconeri, infatti, inseguono a 4 lunghezze di distanza gli avversari di oggi, quarti e con in mano l’ultimo posto valido per la zona playoff, e non possono permettersi di perdere proprio oggi l’imbattibilità in campionato.

Una sconfitta farebbe scivolare la Massese a -7, costringendola ad una rincorsa molto impegnativa, mentre centrare il primo successo esterno della stagione permetterebbe ai ragazzi di Moriani di accorciare in classifica sui padroni di casa, sperando, al contempo, di un passo falso di Perignano e River Pieve, che al momento occupano il quinto e il sesto posto e che oggi saranno impegnate rispettivamente in casa contro il Tuttocuoio e in trasferta contro il Cenaia. L’impresa, però, non è delle più semplici, perché la Pontebuggianese gioca bene e da neopromossa ha ampiamente meritato la quarta posizione. In casa, poi, i pistoiesi hanno blindato la propria porta nelle ultime 3 uscite, mitigando così le prestazioni più opache espresse lontano dalle mura amiche.

A fronte di tre successi nelle ultime 3 partite giocate in casa, infatti, i ragazzi di Gutili non trovano una vittoria esterna dalla quinta giornata, dal 2-0 rifilato alla San Marco Avenza. Aspetti, questi, che per mister Moriani hanno però un’importanza relativa: "All’undicesima giornata non è più questione di casa o trasferta – ha detto –. La Pontebuggianese ha meritato di stare in questa posizione perché è una squadra forte, ma la Massese ha dimostrato di poter competere con tutti in qualsiasi situazione".