REDAZIONE MASSA CARRARA

Massa regina del football americano femminile

A giugno la città ospiterà la Coppa Italia grazie all’organizzazione logistica delle White Tigers. Nel torneo anche Apuania Unicorns

L’Apuania Unicorns, team femminile di football americano, riprenderà l’attività ufficiale domenica 27 giugno in una nuova competizione che si disputerà proprio a Massa. La Fidaf ha, infatti, varato la prima edizione assoluta della Coppa Italia Femminile di American Football conferendone l’organizzazione logistica alle White Tigers, l’altra società cittadina. Oltre ai due team massesi parteciperanno Pirates Savona e Sirene Milano. "Sarà un torneo molto interessante - commenta Enrico Bertorello, presidente delle Apuania Unicorns - Siamo felici perché grazie all’organizzazione a cura dei colleghi delle White Tigers giocheremo nella nostra città e perché per la prima volta avremo due team cittadini contrapposti a rappresentare addirittura il 50% di un torneo di rilevanza nazionale". L’Apuania Unicorns ha confermato l’intero coaching staff in carica prima della sospensione dell’attività: Matteo Lelli nel ruolo di Head Coach ed Offensive Coordinator, il defensive coordinator Lorenzo Torelli, il runningbacks coach Sergio Merli, la receivers coach Veronica Saccani, il linebackers coach Andrea Palla e il lines coach Gabriele Bontemp. Alessio Gonnelli, specialista nel determinante ruolo di team manager, gestirà sempre gli aspetti più delicati dell’intera attività agonistica. L’elenco delle giocatrici è stato rivisto in minima parte ed è composto da circa 25 atlete. Le quarterback Elena Bertorello ed Elisa Bianchi dirigeranno l’attacco capace di raggiungere la finale nell’ultimo campionato italiano. La difesa sarà guidata dalla super veterana Marina Ponzone, motivata come non mai, con le presenze importanti di Carlotta "Charlie" Ciampi e Ilaria Mancini. Restano con le Unicorns le veronesi Beatrice Pigozzi e Gloria Bonometti e la pescarese Angelica Vannozzi, fondamentali nel confermare uno stupendo clima di coesione e per lo sviluppo di un gioco frizzante.

"Avremo tante novità – preannuncia il patron Bertorello -. A cominciare da un nuovo impianto sportivo dedicato ai team Unicorns, proseguendo con l’ingresso di sponsors importanti per la crescita della società. Altre news riguarderanno una campagna reclutamento particolarmente attiva e vivace, l’apertura di un settore giovanile maschile e femminile, la rinnovata collaborazione con la vicina società Red Jackets Sarzana, la creazione di un team maschile senior, il rientro di alcune vecchie conoscenze e l’avvio all’attività di nuovi coach interessati a crescere sotto i colori grigio blue".