In campo con la testa al futuro campionato

La Carrarese si allena dopo la sgambata con il Camaiore: attesa per la decisione del Consiglio di Stato per il ricorso del Campobasso

Migration

Carrarese: oggi si torna a sudare allo stadio dei Marmi, ma le attenzioni di club e tifosi sono soprattutto per quello che accadrà lontano dal campo. Dopo la sgambata di sabato scorso vinta per 3 a 1 contro il Camaiore, la squadra di Alessandro Dal Canto riprenderà stamani la preparazione in vista dell’esordio in campionato che è fissato per il 4 settembre. Ad oggi, tuttavia, non si sa ancora né dove né contro chi avverrà il debutto ufficiale della nuova Carrarese visto che ormai da quasi tre settimane l’intera Lega pro è come si fosse congelata.

Saltata a tempo indeterminato la Coppa Italia e rimandata la prima giornata di serie C, questo lungo impasse dovrebbe finalmente risolversi giovedì quando il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato dal Campobasso e po decidere sull’eventuale ammissione dei lupi molisani al prossimo campionato. A quel punto già venerdì, o alla peggio sabato, la Lega pro dovrebbe finalmente procedere con il sorteggio del calendario lasciando poi una settimana o poco più alle società per organizzare l’avvicinamento alle gare. Difficilmente in ogni caso l’eventuale ripescaggio del Campobasso dovrebbe avere ripercussioni dirette per la Carrarese visto che i rossoblu dovrebbe essere inseriti nel girone C che diventerebbe quindi a 21 squadre.

Nessun cambiamento dovrebbe quindi riguardare il raggruppamento degli azzurri, ma viste le rivoluzioni alle quali la terza serie da anni ha abituato nel corso degli anni il condizionale resta sempre d’obbligo fino all’ultimo momento. A meno di sorprese, dunque, capitan Pasciuti e compagni se la dovranno vedere con altre cinque squadre toscane: Montevarchi, Lucchese, Pontedera, Siena e la matricola San Donato Tavarnelle. Dall’Emilia Romagna arriveranno invece Reggiana e Cesena, ma anche Imolese, Rimini e Fiorenzuola, mentre dalle Marche ci saranno Ancona, Fermana, Recanatese e Vis Pesaro.

Dalla Liguria ci sarà l’Entella, mentre dall’Umbria arriverà il Gubbio di Piero Braglia, una delle squadre maggiormente accreditate al titolo di sorpresa del campionato, rispetto al recente passato infine raddoppiano le trasferte in Sardegna visto che oltre all’Olbia gli azzurri se la dovranno vedere anche contro la Torres. Quella alle porte si annuncia però anche come una settimana di possibili novità anche dal mercato. In particolare in piazza Vittorio Veneto si spera di chiudere almeno una uscita con il soluto Abdou Doumbia che ormai da tempo è in cima alla lista dei partenti.