"E’ stato il Trofeo Buffoni dei campioni"

Il presidente Del Giudice è contento del successo riscosso dal nuovo format: "E’ piaciuto ai tecnici e al selezionatore della Nazionale De Candido"

Migration

di Gianluca Bondielli

"E’ stato il Trofeo Buffoni dei campioni". Fabio Del Giudice, presidente del Gc Buffoni, gonfia il petto assieme al suo staff per la riuscita di questa difficile 51ª edizione della prestigiosa corsa ciclistica montignosina riservata agli Juniores. "Abbiamo avuto un podio eccezionale: ha vinto il campione italiano su strada Montoli davanti al campione europeo Vacek ed al campione italiano crono Milesi. Un podio che ci onora e ci ripaga degli sforzi fatti. Siamo stati premiati da due cose: dal podio, appunto, e dal tempo, che è stato clemente con noi. Siamo stati in ansia sino all’ultimo pur avendo già tutti i permessi in mano perché con questa situazione non eravamo sicuri che la corsa potesse svolgersi regolarmente. Ci siamo riusciti ed è andata benissimo. Mi preme sottolineare che abbiamo scelto di organizzare la gara non tanto per il Buffoni in sè quanto per i ragazzi che avevano bisogno di correre. Abbiamo messo al primo posto il ciclismo perchè se i ragazzi non corrono le corse non si organizzano".

La corsa, fra l’altro, proprio per venire incontro alle norme anticovid si è presentata con una formula tutta nuova: circuito in linea la mattina e cronoscalata nel pomeriggio...

"Siamo contenti perché la nostra era una scommessa ed è stata vinta. Questo nuovo format ha riscosso un grosso successo non solo da parte degli sportivi ma soprattutto da parte degli addetti ai lavori. E’ piaciuta ai tecnici ed in particolare al selezionatore della nazionale Rino De Candido. La formula è risultata azzeccata grazie anche ad uno speciale regolamento approvatoci dalla federazione che ha permesso di far correre la cronoscalata non solo ai primi venti della prova in linea del mattino. Così, infatti, avremmo rischiato di avere soltanto velocisti. Ogni società, invece, ha potuto scegliere un corridore della sua squadra da aggiungere all’elenco dei partenti. Grazie a questo regolamento hanno potuto parteciparvi campioni come Vacek e Garofoli e la gara è stata incerta sino alla fine".

Questo format è piaciuto così tanto che potrebbe essere ripetuto?

"Se non ci saranno restrizioni il prossimo Buffoni è già in calendario per il 12 settembre 2021 con la formula classica: corsa internazionale di 136 km con 6 giri della Fortezza. Visto il gran numero di richieste e la volontà dei due comuni di Montignoso e di Forte dei Marmi, stiamo lavorando, però, per organizzare un’altra corsa nella giornata di sabato. Vedremo con quale formula, se in circuito o in linea o a frazioni".