Dal Canto: "Ora i punti cominciano a pesare"

Grande attesa in casa della Carrarese per il derby d’alta quota a Siena: "Sarà un match equilibrato, difficile. Dobbiamo dare il meglio"

L’allenatore della Carrarese Alessandro Dal Canto

L’allenatore della Carrarese Alessandro Dal Canto

La Carrarese si prepara in vista della difficile trasferta di Siena, match importante per la stagione di entrambe le squadre, vista la situazione di classifica che le vede appaiate a quota 25 punti, a -2 dalla vetta. Il tecnico degli azzurri, Alessandro Dal Canto, che a Siena ha allenato nella stagione 2019-2020, è cauto e in conferenza stampa non vuole caricare di pressioni i suoi ragazzi. Il Siena è una squadra che segna molto e subisce poco.

Mister Dal Canto, che tipo di partita sarà contro un avversario così efficace?

"I valori espressi fino a questo momento sono più o meno pari e i punti in classifica lo dimostrano. Sarà una partita equilibrata, una sfida difficile per entrambe le squadre in cui i punti cominciano a diventare pesanti. Si tratta di uno scontro diretto d’alta classifica, perciò noi tenteremo di farlo il meglio possibile".

In classifica ci sono 11 squadre racchiuse in soli 6 punti. Quanto è importante uno scontro diretto a questo punto della stagione?

"È importante per tenere morale e posizione ad un certo livello. Non è determinante come partita perché siamo ancora alla quindicesima giornata. Con tante squadre in pochi punti succede che se oggi vinci sei primo e se oggi perdi sei decimo, quindi noi dobbiamo tentare di mantenere uno standard buono in una partita di grande difficoltà".

Avendo allenato a Siena sa già come affrontare anche l’aspetto ambientale della sfida?

"Del Siena in cui sono stato io è cambiato quasi tutto. L’aspetto ambientale può sempre incidere, ma resto dell’idea che siano i giocatori a fare la differenza. Ci aspetta una partita difficile perché oggi, rispetto a qualche tempo fa, loro hanno una buona posizione in classifica e vanno bene, quindi il pubblico di casa può essere un valore in più, ma nei nostri confronti non credo possa influire molto. La partita resta difficile, noi non dobbiamo preoccuparci di fattori esterni".

Il Siena ha subito solo 6 gol in campionato, dei quali sono uno in casa. Ci sono dei punti deboli?

"Le partite sono tutte diverse. Loro hanno avuto uno score importante, ma come dico spesso per noi, anche per loro le cose possono andare a momenti. Non sto a guardare gli altri, ma guardo a noi e non abbiamo fatto dei grossi danni per poter prendere così tanti gol. Ne abbiamo presi un po’ troppi, però la squadra va così e tentiamo di cambiare trend. Al di là dei dati statistici il valore delle squadre è equilibrato".

Alessandro Salvetti